Nasce quest’anno Celebrazioni, la sezione che onora i grandi Maestri della storia italiana che hanno contribuito alla rinascita artistica del nostro paese, tenendo vivo il ricordo per farli riscoprire al grande pubblico internazionale.
I nomi che verranno riscoperti durante questa edizione del Ravenna Nightmare saranno due: Federico Fellini, in occasione del centenario dalla nascita, tramite la proiezione del documentario Fellini fine mai di Eugenio Cappuccio, che svela i retroscena della vita del grande regista, e Dante Alighieri, aspettando il settecentenario della morte, tramite la proiezione delle opere animate del regista Boris Acosta, animatore e appassionato della Divina Commedia.
Fellini fine mai
Di Eugenio Cappuccio (80’)
Italia, 2020
Eugenio Cappuccio ricostruisce il percorso che lo ha portato a conoscere Fellini da adolescente e successivamente a collaborare con lui sul set di Ginger e Fred. Grazie al ricchissimo repertorio televisivo della Rai, il film si arricchisce di numerose testimonianze originali di chi ha collaborato con il maestro riminese.
Dante’s Hell
di Boris Acosta (108’)
USA, 2020
Avvalendosi del contributo di Eric Roberts (voce di Dante Alighieri) assistiamo a documentario rivoluzionario basato sull’inferno di Dante. Il viaggio infernale inizia in una selva oscura dove Dante è minacciato da tre bestie feroci. Viene salvato Virgilio, che lo guida nel suo viaggio oscuro fino al centro della Terra, dove incontrerà il suo peggiore incubo.
Inferno Dantesco Animato
Di Boris Acosta (39’)
USA, 2019
Prodotto da Franco Nero, Il film narra il tragico e salvifico viaggio di Dante all’Inferno, presentando oltre 50 dipinti originali a colori tratti dal libro “Inferno-The Art Collection” ed è recitato in volgare con le parole di Dante.
SCOPRI DI PIÙ SUI TITOLI DI CELEBRAZIONI
RAVENNA NIGHTMARE FILM FEST XVIII EDIZIONE
Dal 31 ottobre all'8 novembre 2020 su MYmovies.it
Tutti i film del Festival a soli 9,90€