The Shadow Within di Silvana Zancolò è la nuova opera proposta dalla RNFF Online Edition, l'esclusiva edizione online che quest'anno affiancherà la 18ma edizione del Ravenna Nightmare. In questi mesi, prima dell'inizio del Festival a novembre, la Online Edition sta proponendo una serie di film di registi che hanno partecipato alle passate edizioni, i quali hanno accettato di rendere le proprie opere disponibili online gratuitamente per una settimana, come parte del progetto ispirato all'appello #laculturanonsiferma.
È la volta del cortometraggio The Shadow Within diretto da Silvana Zancolò, che nel 2017 ha partecipato al Concorso Internazionale Cortometraggi del 16mo Ravenna Nightmare con l'opera Dione.
The Shadow Within fu realizzato nel 2005 come promo per il successivo e omonimo lungometraggio. È la storia di Maurice, un bambino di 9 anni che ha un fratello gemello morto alla nascita e che lo perseguita sotto forma di ombra. Ben Walker, l'attore che interpreta Maurice, al suo esordio, non girò nel 2006 il lungometraggio di The Shadow Within perché impegnato nel film The Golden Compass accanto a Nicole Kidman e Daniel Craig.