Dopo il successo dell'ultima edizione, anche quest'anno la sezione Showcase Emilia-Romagna proporrà opere prodotte sul nostro territorio che si sono distinte per qualità artistica, in collaborazione con Emilia-Romagna Film Commission.
Il primo appuntamento si terrà nella mattina di sabato 2 novembre. Alle ore 10:30 presso il Palazzo dei Congressi proietteremo L'ultima notte del modenese Francesco Barozzi. Il film racconta la storia di Bea, donna in crisi costretta ad abbandonare la città e a ritornare nella casa di campagna in cui è cresciuta, dove i suoi due fratelli vivono in condizioni estreme. Quando li invita a cambiare il loro stile di vita, scopre che condividono le stesse ambigue inclinazioni e più di un segreto.
Domenica 3 novembre si prosegue, sempre alle 10:30, con la proiezione del film Rwanda di Riccardo Salvetti. Aprile 1994: la Repubblica Centroafricana viene devastata da uno dei genocidi più drammatici della storia dell’umanità. 25 anni dopo un attore e un'attrice portano in scena su un palcoscenico una storia vera basata sul genocidio rwandese; lui interpreta Augustin, giovane operaio Hutu, e lei è Cecile, maestra di scuola elementare Tutsi. Il destino porterà Augustin e Cecile ad incontrarsi.
Entrambi gli appuntamenti di Showcase Emilia-Romagna saranno preceduti da un welcome coffee alle ore 10 e sono ad ingresso gratuito.