Start Cinema presenta

Festival del Cinema di Ravenna - XXII Edizione
GREEN FESTIVAL & PROGRAMMA NIGHTMARE LEGACY

I CORTI SPERIMENTALI DI DONATO SANSONE

Nightmare Legacy si addentra anche tra i corti sperimentali di Donato Sansone, regista specializzato in animazione tradizionale e sperimentale e live action. Dopo la laurea all’Accademia di belle arti di Napoli, ha studiato al Centro sperimentale di cinematografia di Roma. Ha realizzato videoclip per artisti come i Subsonica, Francesco de Gregori e gli Afterhours e lavorato con grandi agenzie pubblicitarie. I suoi video sono stati selezionati in prestigiosi festival internazionali (Annecy, Anima Mundi, Hiroshima) e il suo corto Journal animé (2015) è stato nominato ai premi César. Sansone è un artista davvero incredibile e completo, pluripremiato per le sue idee innovative, che ha la capacità di immaginare scenari pulp e renderli fluidi sempre in modo originale.

Tra le sue capacità emerge anche quella del disegno. Sansone è infatti un grande illustratore e disegnatore , con una ottima conoscenza dell’anatomia e del movimento gestuale del corpo. Riesce, inoltre, a mischiare tecniche diverse riuscendo comunque a comunicare la sua identità, che emerge sempre. Guardare i suoi corto è come assistere ad un brainstorming o ad un sogno surreale, in cui le immagini si susseguono, si disfano, si rimontano, associate a concetti, notizie e persone, creando attorno ad esse qualcosa di unico, magico. Immagini che alludono spesso a riferimenti erotici, creando un lavoro di associazionismo tra genitali maschili e femminili, che finisce spesso per occupare buona parte delle sue opere.

 

Su Legacy trovate i seguenti corto: Cobalt (3,15), Mix-Up (14,38), Respirare (3,57), Sexy girl on web (00,14), Soundframes (00,52), Bottigliette rotte (3,43), Emoshjining (1,32), Fish and Chips (00,31), Ilvatronic (1,03), Robot (6,01), Bavure (2,42), Concatenation (1), Concatenation 2 (2), Ghost Crash (1,12), XYU (1,35), Journal Animé (0,11), Videogioco (1,21), Topo glassato al cioccolato (2,21). Buon divertimento!! 

 

Per approfondire il lavoro di Donato Sansone date un’occhiata all’intervista di Mariangela Sansone : https://www.youtube.com/watch?v=TD7swSRDwUo&t=46s

 

Scopri il mondo di Nightmare Legacy, naviga sulla piattaforma: https://www.mymovies.it/ondemand/ravenna-nightmare/movie/11785-i-corti-di-donato-sansone/.

 



Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org