Start Cinema presenta

Festival del Cinema di Ravenna - XXII Edizione
GREEN FESTIVAL & PROGRAMMA NIGHTMARE LEGACY

2023_PREMIO MEDAGLIA AL VALORE - ALEX INFASCELLI

Il Festival, in collaborazione con l’Artista Mosaicista Dusciana Bravura, assegna questo premio “ai registi che hanno contribuito alla ricerca e alla sperimentazione narrativa, addentrandosi in nuovi e originali percorsi.” Il nostro itinerario, iniziato anni fa, in direzione della valorizzazione del cinema italiano di genere, ha visto la consegna della Medaglia al valore a registi cult come Liliana Cavani, Manetti Bros e Roberto De Feo.

La Medaglia al Valore dell’edizione 2023 del Ravenna Nightmare Film Fest va a Alex Infascelli , che accompagnerà Kill Me If You Can , film fondamentale della sezione Contemporanea di quest’anno.
 
Alex Infascelli, nato a Roma nel 1967, Alex Infascelli è regista e sceneggiatore. Musicista, lavora negli Stati Uniti come aiuto regista di video per Kiss, Pearl Jam, Nirvana, Prince, Michael Jackson. Gira il video di Alice, brano dei Cocteau Twins incluso nella colonna sonora di Io ballo da sola di Bernardo Bertolucci. Il suo primo lungometraggio è del 2000: il thriller postmoderno Almost blue, tratto dal romanzo omonimo di Carlo Lucarelli, con cui Alex vince il David di Donatello, il Ciak d'oro e il Nastro d'argento come miglior regista esordiente. Seguono Il siero della vanità (2003) e H2Odio (2006), Piccoli crimini coniugali (2017) e gli acclamati documentari S Is for Stanley (2015) e Mi chiamo Francesco Totti (2020), entrambi premiati con il David di Donatello.Ha diretto le serie Donne assassine e Nel nome del male. Il suo romanzo Now, here, nowhere. Ora, qui, da nessuna parte è uscito nel 2022.
 
SCHEDA FILM 





Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org