Nel corso della sua carriera è stato Delegato Generale della Settimana Internazionale della Critica della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, membro del comitato artistico di IFFR - International Film Festival Rotterdam (2020) e programmatore e curatore del comitato di selezione di Visions du Réel di Nyon (2010-2020).
Già collaboratore del Torino Cinema Giovani, del Festival dei Popoli e del Festival Internazionale del Film di Roma in qualità di selezionatore e programmatore, nel 2015 ha co-ideato e curato la mostra Il di/segno del cinema presso i Musei civici di Cagliari.
È autore e curatore di monografie dedicate a Gus Van Sant, Spike Lee e Abel Ferrara. Precursore dello studio del cinema di Hong Kong in Italia, sul tema ha pubblicato i volumi Il cinema di Hong Kong - Spade, kung fu, pistole, fantasmi (Le mani, 1997), John Woo - La nuova leggenda del cinema d'azione (Castelvecchi, 2000) e Il dizionario dei film di Hong Kong (Universitaria Editrice, 2005). Con il volume Action - Forme di un transgenere cinematografico (Le mani, 2000) ha ottenuto il premio Barbaro / Filmcritica e dieci anni più tardi ha esordito nella narrativa con A Mon Dragone c'è il Diavolo (Perdisa Pop, 2010).
Giornalista pubblicista, è membro del SNCCI, scrive regolarmente, tra le tante, per il manifesto, Film Tv, Rumore e Micromega e ha contribuito a fondare il mensile cinematografico Sentieri selvaggi. È membro della Commissione federale del cinema CFC. Associato al Sindacato critici cinematografici italiani (SNCCI), collabora con il quotidiano Il manifesto e le riviste MicroMega, FilmTv, Rumore, Filmcritica Nocturno Rolling Stone Italia CineCriticaWeb.