Anche per la ventiduesima edizione del Ravenna Nightmare Film Fest, si rinnova la collaborazione con CineCriticaWeb e il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) che, per il quarto anno consecutivo, ha confermato il suo supporto e patrocinio.
Fondato nel 1971, il Sindacato valorizza la funzione culturale della critica cinematografica, sostenendo la libertà di espressione e l’integrità delle opere cinematografiche. Con il contributo del Ministero della Cultura, il Sindacato cura la pubblicazione della rivista trimestrale Cinecritica e della relativa webzine CineCriticaWeb; inoltre, grazie alla collaborazione con la Biennale di Venezia, organizza la Settimana Internazionale della Critica, che ha luogo durante la Mostra del Cinema.
Il SNCCI promuove le più prestigiose iniziative di raccordo tra la critica cinematografica e i festival cinematografici, divenuti un circuito parallelo di proiezione di film che altrimenti scomparirebbero. Il tutto dando loro visibilità e pubblico, diffondendo così linguaggi diversi tra loro ma accomunati da un’unica mappatura: il cinema.
Una giuria di professionisti composta da registi, sceneggiatori, critici, giornalisti, assegna il Premio della Critica a uno dei lungometraggi presentati in concorso.