La selezione della XXII Edizione del Ravenna Nightmare Film Fest si è chiusa con 921 opere provenienti da 62 paesi, di cui 5 parteciperanno al Concorso Internazionale Lungometraggi! Un grande successo che merita una grande festa d'apertura.
La serata di Opening, istituita nel 2017 dedicata al maestro David Lynch è diventata un appuntamento imperdibile. Dal 2023 abbiamo deciso di trasformarla in una vera e propria celebrazione di apertura.
L’intera giornata di martedì 15 ottobre sarà caratterizzata da eventi straordinari!
Iniziamo la giornata alle 10:00 con una proiezione riservata agli istituti scolastici di Ravenna:"THE ANIMAL KINGDOM - IL REGNO ANIMALE", un film diretto da Thomas Cailley.
Unisciti a noi nel pomeriggio, a partire dalle 14:00, per la proiezione del film "IL LUNGO ADDIO" di Robert Altman, scelto dal Cineclub Deserto Rosso, nato nel 2024 per celebrare i quarant'anni di attività di Start Cinema, composto da studenti universitari, cinefili, cultori del cinema e appassionati di eventi artistici e culturali. Non perdere l'occasione di vivere questa esperienza cinematografica insieme a noi!
Dalle 15:30 scopri la magia della Cerimonia del Tè con Ottobre Giapponese. Questo incantevole rito unisce molteplici arti tradizionali giapponesi, utilizzando strumenti in ceramica, lacca, bambù e metallo, realizzati da esperti artigiani. Ogni elemento è frutto di un'attenta ricerca artistica, e ogni movimento ha uno scopo preciso, rendendo l'esperienza autentica e affascinante. Preparati ad uno straordinario viaggio nel cuore della cultura giapponese!
Unisciti a noi dalle 18:30 per un evento imperdibile dove cinema e cibo si fondono in un'esperienza unica! Niccolò Califano, insieme allo scrittore Matteo Cavezzali, ci svelerà la genesi del suo monologo "Mangiare tutto!". E, per rendere l'esperienza ancora più speciale, ci sarà un delizioso assaggio finale! Non puoi mancare!
Infine, alle ore 21.00, avremo l'opportunità di assistere a una straordinaria performance: la proiezione del film HÄXAN, capolavoro del cinema muto del 1922, la cui sonorizzazione è stata realizzata dagli studenti del Conservatorio Statale "Giuseppe Verdi" di Ravenna, che metteranno in musica un’opera di Benjamin Christensen.
La giornata dell'Opening Fest è a ingresso gratuito su prenotazione. Vietato mancare!