Per festeggiare i suoi quarant’anni di attività, Start Cinema è lieta di annunciare la nascita del Cineclub “Deserto Rosso”, nome scelto per proseguire l’opera di valorizzazione dei Maestri e in omaggio a uno dei capolavori mondiali della storia del cinema.
Il deserto rosso, di Michelangelo Antonioni, è stato girato a Ravenna nel 1964. Il restauro digitale del film, a cura della Cineteca Nazionale – Centro Sperimentale di Cinematografia, è stato realizzato nel 2017 in 4K a partire dai negativi di scena e dalla colonna sonora messa disposizione da RTI - MEDIASET. La correzione del colore è stata supervisionata dal direttore della fotografia Luciano Tovoli, al fine di restituirgli la giusta colorimetria e il tono fotografico voluti all'epoca da Michelangelo Antonioni e Carlo Di Palma. È con grande piacere che annunciamo la proiezione del film all’interno della rassegna cinematografica “Sguardi dal Futuro - Cineforum DBC sul patrimonio culturale” in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali polo di Ravenna dell’Università di Bologna.
Per tale occasione Start Cinema chiama a raccolta tutti gli spettatori assidui, studenti universitari, cinefili e cultori, frequentatori di eventi artistici e culturali o semplici appassionati per prendere parte attivamente al Cineclub Deserto Rosso. Il Cineclub è associato alla FIC - Federazione Italiana Cineforum, che ha, tra le sue attività d’eccellenza, Bergamo Film Meeting e Lab 80.