Start Cinema presenta

Festival del Cinema di Ravenna - XXII Edizione
GREEN FESTIVAL & PROGRAMMA NIGHTMARE LEGACY

PREMIO MEDAGLIA AL VALORE 2024 A FEDERICO ZAMPAGLIONE

Venerdì 18 ottobre ore 21:00.

Nel corso di questa serata, nata in occasione dell’arrivo a Ravenna di David Lynch nel 2017, il festival assegna il premio Medaglia al Valore, realizzato dall’artista mosaicista Dusciana Bravura, ai registi e alle registe che, con le loro opere, hanno contribuito in modo significativo alla ricerca e alla sperimentazione narrativa, addentrandosi in nuovi e originali percorsi. La nostra manifestazione, nell’ottica di rendere omaggio al cinema italiano di genere, ha già premiato registi cult come Liliana Cavani, Manetti Bros e Roberto De Feo.

In occasione della XXII Edizione del RNFF, la Medaglia al Valore sarà consegnata a Federico Zampaglione, cantautore, regista e sceneggiatore italiano, frontman dei Tiromancino, di cui desideriamo presentare lo strepitoso "Shadow", film omaggio del genere horror italiano degli anni settanta e ottanta con citazioni nei confronti di cineasti come Mario Brava, Dario Argento e Lucio Fulci e ispirato a pellicole del genere come Un tranquillo weekend di paura e Non aprite quella porta.

La serata sarà una celebrazione di Zampaglione e della sua arte a 360 gradi, ricca di grandi sorprese.

Nato a Roma nel 1968, Federico Zampaglione è cantautore, regista, co-produttore, sceneggiatore e musicista. Nel 1989 fonda i Tiromancino, di cui è frontman. Negli anni ha curato la sceneggiatura e la regia per alcuni videoclip. Nel 2006 debutta nel mondo del cinema come regista realizzando il suo primo lungometraggio intitolato "Nero bifamiliare". A maggio 2010 esce nelle sale il suo secondo film, "Shadow"  che vince i Nastri d’Argento come miglior colonna sonora.

Evento a ingresso gratuito su prenotazione. Per prenotare mandare una mail a info@ravennanightmare.it

SHADOW

di Federico Zampaglione
Italia | 2009 | 80’

Il film narra la vicenda di David, un giovane soldato reduce dalla Guerra in Iraq che, preso dalla voglia di ricominciare la sua vita e abbandonare i brutti ricordi, intraprende un viaggio in bicicletta attraverso l’Europa centrale. Nel suo viaggio incontra una ragazza, Angeline, e un paio di cacciatori senza scrupoli.

I due giovani, mentre stanno correndo in bici, si imbattono nei due cacciatori; parte un inseguimento che porta i quattro in una zona apparentemente infestata dai fantasmi di un gruppo di ribelli, bruciati vivi anni prima nelle miniere. David e i due cacciatori vengono trovati e rapiti da un sinistro uomo che conduce su di loro esperimenti.

Ma non tutto è come sembra.




Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org