Start Cinema presenta

Festival del Cinema di Ravenna - XXII Edizione
GREEN FESTIVAL & PROGRAMMA NIGHTMARE LEGACY

GIURIA DEL PREMIO MÉLIÈS D’ARGENT 2024

Come anticipato, RNFF 2024 sarà ricco di novità e di premi!

Ravenna Nightmare Film Fest è entrato a far parte della Federazione Méliès, che si compone dei più grandi festival cinematografici europei dedicati al cinema fantastico, e conferirà il PREMIO MÉLIÈS D'ARGENT

È tempo di conoscere i membri della giuria, composta da professionisti del settore, quest’anno formata da Giusi Santoro, produttrice e montatrice; Edo Tagliavini, regista; Marianna Panebarco, CEO e producer.

Giusi Santoro, è nata e vive a Bologna. Si laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Bologna e si specializza in montaggio digitale. Dopo aver lavorato per anni come freelance per case di produzione tra Bologna, Milano e Roma fonda POPCult nel 2007. Ha montato oltre 60 documentari, in aggiunta a spot pubblicitari e programmi TV. I suoi documentari hanno vinto premi in alcuni dei maggiori festival mondiali. Fra i più noti: Strade blu, Il bravo gatto prende i topi (David di Donatello 2006) e Megalopolis (Premio Ilaria Alpi 2008). Ha scritto e prodotto inoltre film brevi di fiction e documentari trasmessi dalle TV nazionali ed estere, sia terrestri che satellitari: RAITRE, RAIDUE, canali FOX. Tra le sue produzioni: Mongolia anno zero-quattro; L’amore che fugge; Io giuro – Ritratti di donne soldato; La Neve di Giugno; Over the Rainbow; XXL-Vite Extralarge; L’isola dei sordobimbi (Nomination David di Donatello); Il Pioniere del Wireless (vincitore Festival della Scienza di Roma); Stare al mondo; Il violino di Cervarolo; Subbuteopia; Il Carracci perduto; 1 mappa per 2; L’altro Fellini; Sabotatori; La famiglia salvanimali Serie TV - Sky Uno Italia; Il Liutaio serie web; The Raftmakers serie web; La Signora Matilde (premio Francovich 2018); Il fotografo del rock; Il Drago di Romagna; Il Contatto; Abyss Clean Up.

Edo Tagliavini, nato a Ferrara nel 1971. Campione nazionale di skateboard, nel ’90, e viaggiatore "professionista", ha collaborato con testi e servizi fotografici alla realizzazione di alcuni titoli della Clup Guide. Dopo gli studi universitari al DAMS di Bologna e alcune esperienze nel teatro danza, si diploma in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia nel 1999. Successivamente realizza numerosi lavori tra spot, videoclip musicali e cortometraggi, dedicandosi dal 2017 anche all’insegnamento pratico al Centro Sperimentale di Cinematografia, dove svolge regolari laboratori di regia, oltre ad essere tutor in regia nel gemellaggio con la Scuola Barreira di Valencia e in corsi presso la CNA Ravenna. E’ stato aiuto regista in diverse produzioni, tra le quali AB production per il film Broken di Edmond Budina (Albania), Era Film Production per il film A shelter among the clouds di Robert Budina (Albania). Ha inoltre collaborato con la compagnia Monica Francia (danza - teatro: Collera incollata al Cuore, Elogio del lento presente) e con il regista teatrale Davide Pedriali (Bar Enàsh, Inferno, Le Beatrici).

Marianna Panebarco, è CEO e producer alla Panebarco, casa di produzione di cartoni animati, video in motion graphics e VFX. Da 16 anni lavora a tempo pieno nel settore della produzione audiovisiva, gestendo l’azienda e le relazioni esterne. Nelle produzioni video realizzate dall’azienda, Marianna Panebarco si occupa di elaborazione delle proposte progettuali e interviene nella prima fase del processo creativo/produttivo, dirigendo i lavori di redazione brief, copy e stesura testi. É co-autrice e co-produttrice del pluripremiato corto Caramelle (2022) e co-ideatrice della serie TV #NostoppingNora, attualmente in sviluppo. Marianna è anche Vicepresidente Nazionale di CNA con delega alle Politiche Europee, membro dell’esecutivo Nazionale di CNA Cinema e Audiovisivo, con Delega all’Animazione, Vicepresidente di CNA Ravenna e Presidente del Sedar, società di servizi del sistema CNA Ravenna.




Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org