Start Cinema presenta

Festival del Cinema di Ravenna - XXII Edizione
GREEN FESTIVAL & PROGRAMMA NIGHTMARE LEGACY

PAPERINO COMPIE 90 ANNI. LO STATO DEL FUMETTO

Il festival GialloLuna NeroNotte, organizzato dall’Associazione culturale Pa.Gi.Ne. di Ravenna, celebra le opere letterarie riconducibili ai generi giallo e noir.

Nato nel 2003 come rassegna multidisciplinare, proporrà, durante l’edizione 2024 del Ravenna Nightmare Film Fest, un calendario di presentazioni, curate da Nevio Galeati, scrittore, giornalista e direttore di GialloLuna NeroNotte.

Riccardo Crosa - Siracusano di nascita, ma ravennate d’adozione, ha collaborato come illustratore con numerose case editrici, tra le quali Stratelibri, Mondadori e Gruner und Jahr (per Focus Giochi e Focus Junior). Come fumettista disegna per Star Comics due numeri di Agenzia Incantesimi e Jonathan Steele, e per Kappa Edizioni un albo di Lupin III Millenium. Suoi sono i disegni anche delle serie francesi di Sanctuaire Redux e Sanctuaire Reminded edite da Humanoides, Synchrone pubblicata da Le Lombard, Vigilantes e lo one shot Highgate edite da Soleil. Come autore inventa e disegna il mondo e i personaggi di Frusco il Feligno, e il personaggio di Rigor Mortis, il Genio del Male. Illustra, inoltre, il gioco da tavolo Kragmortha, di carte Sì, Oscuro Signore! e Looterz. Dal 2016 è socio nella casa editrice di giochi Pendragon Game Studio, con il ruolo di art director. Dal 2015 ha iniziato a collaborare con Sergio Bonelli Editore per la serie Dragonero. È stato il character designer per lo spin off Dragonero Adventures, il nuovo progetto editoriale della casa editrice milanese dedicato ai più giovani del quale oltre ad essere uno dei disegnatori regolari è anche copertinista. Ha anche curato l’adattamento del concept, insieme a Stefano Vietti e Luca Enoch, per il progetto di animazione di Dragonero Adventures per Rai Animations. Ha realizzato, su testi di Luca Enoch, la serie di tre volumi Sottosopra, sempre Sergio Bonelli Editore.

Davide Reviati - Nasce a Ravenna nel 1966 da famiglia parmense. Nel 1989 fonda con alcuni amici il gruppo VACA (Vari cervelli associati), che si occuperà di arte, editoria e cinema. Nel 1997 incontra Francesco Coniglio e comincia la collaborazione con la rivista "Blue". Seguiranno i libri: Drug Lion – I sogni e le stelle (Mare Nero e Vaca ed., 2002) e A – Un’avventura di Drug Lion (Centro fumetto Andrea Pazienza, 2003). Poi l’incontro con Igort, direttore artistico della Coconino Press, al quale presenta le tavole di Morti di sonno, che sarà pubblicato nel 2009. Caso editoriale dell’anno per consenso di critica e di pubblico, viene tradotto in Francia (Casterman), Spagna (Norma Editorial), Corea (Mimesis) e riceve diversi riconoscimenti, tra cui il Premio Micheluzzi al Napoli Comicon, il Premio Romics a Roma, il Prix Diagonale in Belgio e il Prix dBD Awards a Parigi. Sempre nel 2009 pubblica Dimenticare Tiananmen (Becco Giallo Editore), dedicato alla memoria dei caduti nella strage del 1989; tradotto in Francia nel 2013 (Cambourakis). Arriva poi Sputa tre volte, pubblicato nel 2016, tradotto in Francia, Germania e negli Stati Uniti ed entra nella Sélection Officielle del Festival di Angoulême 2018. Vince diversi premi tra cui il Premio Micheluzzi, il Premio Lo Straniero, il Premio Boscarato al Treviso Comic Book Festival. Nel 2019 realizza le illustrazioni per il libro Chickamauga (Else – Edizioni Libri Serigrafici), ispirate al racconto di Ambrose Bierce sulla battaglia della guerra di Secessione americana. Due anni dopo esce Ho remato per un Lord. Un racconto di Stig Dagerman (Coconino Press).

Gianni Sedioli - Nato a Ravenna nel 1966, approda al fumetto in maniera tutt'altro che prevedibile. Si diploma infatti come tecnico industriale, per poi svolgere fino al 1991 l'attività di agente di commercio. Seguendo la sua passione per i fumetti, però, nel 1992 debutta su "Tiramolla", scrivendo e disegnando una dozzina di storie. Alla chiusura del settimanale, fra il 1994 e il 1995 realizza Cronache di mondi fantasy per la Luca’s Edizioni. Poi, con la Hobby&Work disegna due dei tre volumi della miniserie Steampunk. Nel 1996 fonda la Seagull Comics e produce The Witch e Sunglasses. Nel 1997 inizia a collaborare con Sergio Bonelli Editore, inizialmente sulle pagine di Zona X e Jonathan Steele, per poi diventare una tra le matite più apprezzate di Zagor, che disegna da più di vent’anni. Ha partecipato anche al progetto "I misteri dei Musei", realizzato dalla Provincia di Ravenna, con testi di Massimo Marcucci e Gianni Barbieri (2009).

Unisciti a noi GIOVEDÌ 17 ottobre ore 18.00!

Dove? Teatro Rasi - Sala Mandaye N’Diaye.




Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org