2018 |
Palazzo del Cinema - Largo Firenze 1 - Ravenna
26 ottobre - 4 novembre
26 ottobre - 4 novembre 2018 | Palazzo del Cinema - Largo Firenze 1 - Ravenna

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE!

E' scaduta lo scorso 17 agosto la deadline della XVI edizione di Ravenna Nightmare Film Fest - Festival del Cinema di Ravenna, che nei due Concorsi Internazionali di Cortometraggi e Lungometraggi premia la migliore produzione cinematografica riconducibile a quel “dark side” esplorato dal Festival. 
Attraverso il nostro sito web ma anche per mezzo delle piattaforme online FilmFreeway, Festhome, Movibeta e Shortfilmdepot, centinaia di filmmaker da più di 50 paesi hanno risposto alla nostra call for entries inviando i propri film.


Le opere selezionate saranno esclusivamente presentate al pubblico durante la XVI edizione di Ravenna Nightmare, che si svolgerà dal 26 Ottobre al 4 Novembre 2018 al Palazzo del Cinema di Ravenna. Non sarà solo l’occasione per godere di film che tendono a non trovare spazio nei tradizionali circuiti dell’esercizio cinematografico, ad arricchire l’esperienza sarà anche la presenza dei registi ospiti del Festival che potranno incontrare il pubblico e condividere la propria esperienza.


Cominciamo da qui, da “the dark side of movies”, ispirato al leggendario album dei Pink Floyd. Cominciamo da quel dark side, che a occhio nudo non si vede, misterioso, opposto, un dark side in cui i confini sono labili e le sfumature infinite, dove nulla è certo, sicuro, preciso, pre-determinato.  Non visibile più che invisibile, che sta sotto la superficie, o altrove, che non semplifica, anzi, rimanda a significati più profondi, che, attraverso il cinema e le sue declinazioni, non è mai conciliante, ma che, al contrario, crea domande e porta a riflettere più in profondità sul significato di quanto vediamo, ascoltiamo, percepiamo.
Il lato oscuro, se si guarda bene, è ovunque. È nelle fiabe dei Fratelli Grimm, come nelle visioni fantastiche e apocalittiche di Fritz Lang, è negli archetipi narrati da Stephen King come lo è nelle immagini indimenticabili di Stanley Kubrick, è  nei Poemi di Omero come lo è nell’epopea del Signore degli Anelli di Peter Jackson.
Dalle Sacre Scritture a Game of Thrones, il lato oscuro è il volano che muove ogni forma d’arte e Ravenna Nighmare Film Fest ne è l’icona cinematografica.

Franco Calandrni
Direttore Artistico Ravenna Nightmare Film Fest

 




Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org