CONTEMPORANEA: MOST BEAUTIFUL ISLAND DI ANA ASENSIO

La sezione Contemporanea, in stretta collaborazione con i principali distributori nazionali e internazionali, è strettamente connessa alle novità presentate nei maggiori mercati cinematografici. La nostra attenzione è mirata in particolare a portare le eccellenze dei festival internazionali come la Quinzaine du Realisateurs di Cannes, il Sundance Film Festival o Tribeca Film Festival, materiali inediti nel nostro territorio.

Tra i titoli in programma spicca - in collaborazione con il Festival del Cine Español di Roma e con la casa di distribuzione Exit Media – Most Beautiful Island di Ana Asensio, attrice e regista che sarà ospite del festival per presentare il suo film e opera prima.
Most Beautiful Island è un titolo ironico e disincantato. Asensio, la regista, sottolinea nella sceneggiatura molti dei suoi timori e delle sue ansie vissute in prima persona e sofferte quando era un'immigrata in un paese poco accogliente. Nel film li ha plasmati nella struttura di un thriller che segue la protagonista nei suoi tentativi non solo di sopravvivere, ma di sfuggire ai suoi fantasmi.

Nel film si aggira l'ombra di Polanski e di Kubrick, ineludibili maestri di claustrofobia, atmosfere soffocanti e conflitti inestricabili. Vincitore del Premio speciale della giuria all’ultimo SXSW di Austin e Miglior Film al Sidewalk Film Festival (USA), Ana Asensio lascia il segno con un’opera a dir poco sconvolgente che è anche presa di posizione sociopolitica sullo sfruttamento dei più deboli: Most Beautiful Island è senza dubbio uno dei film più significativi del circuito indipendente internazionale dell’ultima stagione.




Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org