NIGHTMARE KIDS. FOCUS SULLA TECNICA A PASSO UNO: LA MIA VITA DA ZUCCHINA

Lunedì 29 ottobre a partire dalle ore 09:30 presso il Palazzo del Cinema e dei Congressi di Ravenna, l'incontro formativo Nightmare Kid dedicato alle scuole primarie proporrà un approfondimento sul cinema di animazione con la proiezione di La mia vita da zucchina di Claude Barras, guidata da Francesco Filippi. Regista, sceneggiatore ed animatore in stop-motion, accompagnerà i giovani spettatori alla scoperta del cinema di animazione a passo uno analizzando le sue tecniche e svelandone trucchi e segreti.

 

Destinatari: Scuole primarie

Età/classe alunni/e: 8-10 anni / classi III - IV - V

Costo: 2€. L'ingresso è gratuito per i docenti e gli eventuali accompagnatori.




La mia vita da Zucchina di Claude Barras (Ma Vie de Courgette, Francia, 2016 - Animazione 66’)
In collaborazione con AGIS Scuola


La mia vita da Zucchina è un gioiello di cinema d’animazione a passo uno (in inglese stop-motion o frame by frame), una tecnica simile a quella dell’animazione tradizionale, in cui però i disegni sono sostituiti da pupazzi, filmati fotogramma per fotogramma.
Il protagonista è un bambino di 9 anni soprannominato Zucchina che, dopo la scomparsa della madre, viene mandato a vivere in una casa-famiglia: grazie all’amicizia di un gruppo di coetanei, tra cui spicca la dolce Camille, riuscirà a superare ogni difficoltà, abbracciando infine una nuova vita.
Il film è vincitore di numerosi premi nei più importanti festival cinematografici e nominato agli Oscar 2017 e Golden Globe 2017.

 

Claude Barras (1973) è un regista svizzero. Ha studiato Illustrazione e Computer Grafica all’École Emile Cohl di Lione. Si è laureato in antropologia ed immagine digitale all'ECAL (École Cantonale d’Art de Lausanne). Ha diretto diversi cortometraggi e nel 2016 ha presentato il suo film La Mia Vita da Zucchina alla Quinzaine des réalisateurs del Festival di Cannes dove viene acclamato da critica e pubblico.




Francesco Filippi (1975) è regista, sceneggiatore e animatore in stop-motion. I suoi corti più conosciuti, premiati in tutto il mondo, sono Home (2009), Gamba Trista (2010) e Memorial (2013). Nel 2018 è prevista l'uscita del medio-metraggio Mani Rosse. Laureato in Scienze dell’Educazione con tesi sull'animazione giapponese, ha studiato cinema e sceneggiatura per l'animazione alla School of Visual Arts di New York. Tra le collaborazioni, la direzione di tre videoclip dei Cartoni dello Zecchino. Dal 1999 scrive articoli e saggi sul cinema di animazione. Il suo libro più recente è Fatti un film: manuale per giovani video-maker (Giunti, 2016). Tiene laboratori di cinema con ragazzi in tutta Italia.
Il suo sito è www.studiomistral.com

 

 


Iscrizioni.

Per iscrivere una classe potete inviare un'email all'indirizzo school@ravennanightmare.it indicando la classe, l'Istituto di appartenenza, il nominativo dell'insegnante di riferimento con indicazione di un numero di telefono, il numero di studenti e studentesse e di accompagnatori adulti. Oppure potete telefonare a Nicola Berti: Ufficio +39 0544464812 - Lun-Ven 9:00-13:00, Mob. +39 3497399303.
Ricordiamo che i posti sono limitati e che le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo.


Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org