NIGHTMARE JUNIOR. I MESTIERI DEL CINEMA: IL SUPERVISORE DEGLI EFFETTI VISIVI

Nightmare School mira a promuovere nel pubblico di giovani e giovanissimi l’arte cinematografica, valorizzando sia l’esperienza dell’andare al cinema che la scoperta e l’approfondimento del fare cinema. Nightmare Junior, dedicato a studenti delle scuole secondarie di primo grado, per l’edizione 2018 propone un approfondimento sui mestieri del cinema, con l'obiettivo di mostrare le molteplici professionalità che concorrono alla realizzazione di un prodotto cinematografico. Il focus della lezione, in programma la mattina del 31 ottobre alle ore 09:30 al Palazzo del Cinema e dei Congressi, sarà sulla figura del supervisore degli effetti visivi (VFX).

Pupazzi Meccanici, Disegni Animati e Mostri Digitali.

Breve Storia integrata degli Effetti Speciali, degli Effetti Visivi e dell'Animazione nel cinema (e non solo)

 

Il cinema nasce nel 1895 con i fratelli Lumière, gli effetti speciali vedono per la prima volta la luce nel 1896 con George Méliès. Da allora, come due fratelli, sono cresciuti insieme e sono sempre andati d’accordo: velocizzazioni, doppie esposizioni, animazione a passo uno, rotoscoping e disegno su pellicola, pupazzi meccanici e pupazzi animati, robot e modellini, poi il computer...
Un amore con il pubblico che sembra non finire mai, tecnologia e arte, fanno degli “effetti speciali” un oggetto da studiare con passione, per divertimento o per lavoro.
Racconteremo le invenzioni dei grandi creatori del passato e le mirabolanti tecnologie delle grandi aziende di computer grafica, attraverso la storia dei film e dei personaggi più famosi, da King Kong a ET, da Godzilla ai Supereroi. 

 

Lezione condotta da Giuseppe Squillaci, supervisore agli effetti visivi, regista e produttore, che racconterà la storia degli effetti speciali e degli effetti visivi attraverso filmati e contenuti originali, mostrando al pubblico le peculiarità e le curiosità della sua professione.




Giuseppe Squillaci è supervisore agli effetti visivi con tanti film alle spalle, regista e produttore con un grande amore per il fumetto e le arti visive; dopo gli studi umanistici si è formato tecnicamente ed artisticamente al fianco del Maestro Carlo Rambaldi, tra animatronic, animazione ed effetti digitali. Dopo diverse esperienze nel settore dei VFX e della post produzione, fonda CANECANE, lo studio con cui ottiene 3 nominations ai David di Donatello per i migliori Effetti Speciali Visivi. Con la sua GALACTUS, piccola società di produzione indipendente, co-produce il lungometraggio di animazione EAST END nel 2107 di cui cura la regia e si appresta ad affrontare nuove e clamorose sfide.

Il suo sito è www.canecane.com



Iscrizioni.

Per iscrivere una classe potete inviare un'email all'indirizzo school@ravennanightmare.it indicando la classe, l'Istituto di appartenenza, il nominativo dell'insegnante di riferimento con indicazione di un numero di telefono, il numero di studenti e studentesse e di accompagnatori adulti. Oppure potete telefonare a Nicola Berti: Ufficio +39 0544464812 - Lun-Ven 9:00-13:00, Mob. +39 3497399303.
Ricordiamo che i posti sono limitati e che le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo.


Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org