NOVEMBER DI RAINER SARNET

NOVEMBER

Estonia, 2017, 115’

Regia / Direction: Rainer Sarnet Sceneggiatura / Screenplay: Rainer Sarnet Produttore / Producer: Katrin Kissa Coproduttore / Coproducer: Lukasz Dzieciol, Ellen Havenith Interpreti / Cast: Rea Lest, Jörgen Liik, Arvo Kukumägi, Katariin Unt, Taavi Eelmaa Fotografia / Cinematography: Mart Taniel Musica / Music: Jacaszek Montaggio / Editor: Jaroslaw Kaminski Distribuzione / Distributor: Oscilloscope Laboratories


Premi / Awards: Tribeca Film Festival 2017 – Miglior Film Straniero




In questa storia d’amore e sopravvivenza ambientata nell’Estonia del 19° secolo, Liina, una semplice contadina, è innamorata di Hans, un ragazzo del villaggio, tuttavia Hans è inspiegabilmente infatuato della baronessa tedesca in visita, la quale possiede tutto ciò che il giovane desidera. Per Liina conquistare il cuore di Hans ed il suo amore si rivela molto complicato in questa terra oscura e desolata, dove spiriti, lupi mannari, malattie ed anche il diavolo stesso sembrano convergere, dove il crimine imperversa e le anime hanno un grande valore, ma si acquistano a poco prezzo. Con un’accattivante pellicola in bianco e nero, Rainer Sarnet cattura in modo vivido queste vite eterogenee come intrappolate nell’esistenza stessa, ma quanto vale questa esistenza quando priva di un’anima?

November è ambientato in un villaggio dell’Estonia pagana dove lupi mannari, malattie e spiriti vagano in libertà, questo terzo film di Rainer Sarnet è una coraggiosa, contorta fiaba su un amore non corrisposto. In NOVEMBER, il problema principale dei paesani è come sopravvivere al freddo ed oscuro inverno. E, a questo scopo, niente è tabù. Le persone si derubano fra loro, derubano i propri signori tedeschi, gli spiriti, il diavolo e Cristo stesso. Cedono volentieri le loro anime a mistificatorie creature fatte di legno e ferro dette kratts, che aiutano i loro padroni, di cui hanno acquistato l’anima, a rubare ancora. In November, leggende estoni pagane e mitologia cristiana si uniscono in un intreccio magico.




Nei suoi 48 anni di vita, Rainer Sarnet, ha diretto cinque film, ha avuto relazioni con tre donne diverse, ed accumulato una decina di amici, appassionato di Fassbinder ha diretto opera teatrali di Przybyszewski, Gorky, e Jelinek. Scrive lui stesso le sceneggiature ma spesso li basa su classici della letteratura. È accattivato dale diverse sfaccettature dell’animo umano. Caratteristica evidente nel suo adattamento cinematografico de L’Idiota (2011) opera di Fyodor Dostoyevsky. Seguendo gli insegnamenti dello stesso Dostoyevsky, Sarnet crede che ci si debba concenrare sugli aspetti che elevano l’uomo e la cultura così che questi non vengano svalutati a discapito della banalità.


Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org