italiano | english













FRANKESTEIN vs OvO

James Whale
1931  USA  70'

Soggetto: Peggy Webling (opera teatrale), John L.Balderston (adattamento), dal romanzo di Mary Wollstonecraft Shelley.

Inizi '800: chiuso nel suo laboratorio tra le montagne svizzere, il barone e medico Henry Frankenstein sfida le leggi naturali creando un mostruoso essere fatto di pezzi sottratti a cadaveri umani. La creatura però si ribella e fugge, causando alcuni tragici misfatti. Gli abitanti del villaggio le daranno una caccia spietata, fino al vecchio mulino del paese. 

Dal classico del gotico Frankenstein o il Prometeo moderno (1818) di Mary Wollstonecraft Shelley.

 

 James Whale  (Dudley,1889 – Hollywood,1957) 

Nato e cresciuto in Inghilterra, Whale si trasferisce a Hollywood agli albori del cinema sonoro. La sua notorietà è dovuta alle pellicole horror Frankenstein (1931), L'uomo invisibile (1933) e La moglie di Frankenstein (1935). Diresse altri celebri successi cinematografici drammatici, come La donna che non si deve amare (1931), Il castello maledetto (The Old Dark House) del 1932, La canzone di Magnolia (1936) e La maschera di ferro del 1939. Fu coraggiosamente uno tra i primi gay dichiarati dello star system hollywoodiano. Morì suicida, annegandosi nella piscina della propria villa, all'età di 67 anni.

 

OvO – il concerto

 

Dopo Nosferatu gli OvO continuano la sonorizzazione dei classici dell'horror, proseguendo con quello che è un po' il "paradigma" del mostro: Frankenstein. Mostro spesso è solo sinonimo di "diverso", e la favola brutale di questo essere creato per capriccio dall'uomo, che lo rifiuta appena ne riscontra l'ingestibilità e la bruttezza, ne è un perfetto esempio. Come lo è la vita del regista, uno tra i primi omosessuali dichiarati di Hollywood.  Gli OvO ripercorreranno questo film in una vena sperimentale in bilico tra rock e musica elettronica. 

 

OvO – il gruppo

 

Gli OvO sono da sempre una delle bands più attive del panorama rock rumoroso mondiale. Più di 700 concerti, un numero imprecisabile di uscite discografiche tra album, collaborazioni, singoli, pezzi su compilations, li hanno fatti conoscere ovunque anche per l’originalità della loro proposta. Un duo formato da una piccola e indemoniata cantante – chitarrista (Stefania Pedretti) ed un energumeno che suona una mezza batteria come se fosse il set di un gruppo metal (Bruno Dorella). I loro live mascherati, portati a tutte le latitudini, dal Messico alla Turchia, dalla Russia agli USA, sono leggendari. 

Quello che fanno non è catalogabile in un genere musicale. Non è noise, non è metal, non è doom, non è punk, non è rock and roll, anche se c'è un po' di tutto questo. Certamente non è free né avant né tantomeno impro. Per una volta si può dire che un gruppo sia davvero incatalogabile.

Dopo alcuni album sulla loro etichetta Bar La Muerte pubblicano dischi per etichette americane come la leggendaria Load e Blossoming Noise, per poi accasarsi presso Supernatural Cat per l’album “Cor Cordium” e per il nuovo lavoro, “ABISSO”. 

Hanno collaborato o suonato con alcuni tra i più grandi nomi della musica rock sperimentale contemporanea, ed hanno lavorato anche su sonorizzazioni cinematografiche (Nosferatu di Murnau) e col teatro (“Aeneis V”, Teatro Lenz). 

Con “ABISSO” si apre una nuova fase della loro produzione, aperta a suoni di matrice elettronica anche se, come sempre, al di fuori di ogni scena.

Unici ed inimitabili da 13 anni.

“ Abisso é il nuovo album degli OvO: è lì che Bruno Dorella e Stefania  Pedretti vi attendono per farvi nuotare tra gli specchi deformanti dei vostri sogni più contorti, per strapparvi sospiri al ritmo di un sabba tribale. Intriso di un aurea esoterica affascinante e pericolosa, “Abisso” è rumore e armonia, una nuova straniante alchimia con cui si apre una nuova fase artistica per il duo che da 13 anni continua a sperimentare e spingersi in territori di confine, nella continua ricerca dell'estremo.”

 

DISCOGRAFIA – ALBUM:

2014 Averno/Oblio EP (Corpoc)

2013 Abisso (Supernatural Cat)

2011 Cor Cordium (Supernatural Cat)

2008 CroceVia (Load)

2006 Miastenia (Load)

2004 Cicatrici (Bar La Muerte)

2002 Vae Victis (Bar La Muerte)

2001 Assassine (Bar La Muerte)

Collaboration Albums

OvO/Nadja “ The Life and Death of a Wasp” (2010 Bis Aufs Messer)

OvO RMXD by Daniele Brusaschetto (2009 Blossoming Noise) 

 

OvO/Rollerball “My First Cowboy” (2002 Bar La Muerte)

 



Sceneggiatura Francis Edward Faragoh, Garrett Fort
Produttore Carl Laemmle Jr.
Interpreti Boris Karloff, Colin Clive, Mae Clark, Dwight Frye
Fotografia Arthur Edeson
Scenografia Charles D. Hall, Herman Rosse
Montaggio Clarence Kolster
Musiche Bernard Kaun
Produzione Universal Studios
Distribuzione Universal Studios

Ravenna Nightmare Film Festival - via Mura di Porta Serrata 13 - 48121 Ravenna (Italy) - Tel. e Fax +39.0544.201456
e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org