italiano | english













ALIEN 2 SULLA TERRA

Sam Cromwel - Ciro Ippolito
1980  Italia  92'

Sam Cromwel - Ciro Ippolito

aka: Alien 2: On Earth; Alien Terror; Le Monstre Attaque; Alien: Die Saat Des Grauens Kehrt Zurück; Alien 2: Llega A la Tierra; Alien Volta A Atacar; エイリアン2スッラテラ.


All'interno di una grotta sotterranea un gruppo di speleologi viene attaccato da dei mostri che in realtà non sono altro che orribili creature aliene che si sono impossessate dei corpi dell'equipaggio di un modulo spaziale appena giunto sulla terra dopo una missione...


Ultra low-buget e violentissimo splatter-movie girato in California,(principalmente a San Diego) e nelle Grotte di Castellana (Bari). Tra il cast, oltre la starlet anglo-tedesca Belinda Mayer futura interprete di Krull (Uk-Usa, 1983), un giovanissimo Michele Soavi prima di esordire come regista horror grazie a Joe D'amato ed in seguito a Dario Argento. L'idea delle pietre aliene, che poco hanno a che fare con classico The Mololith Monster (Usa, 1957), è stata poi ripresa nei più famosi Apollo 13 di Ron Howard (Usa, 1995) e The Descent di Neil Marshal (Uk, 2005).

Oltre al titolo... Le uova aliene e la nave che torna dalla missione spaziale.

Ciro Ippolito (1947)

E' ricordato soprattutto per essere stato il produttore e il regista di alcune pellicole con Mario Merola e dei due film degli Squallor. Alien 2 Sulla Terra è l'unico horror da lui diretto.

 

 




Sceneggiatura Ciro Ippolito
Interpreti Belinda Mayer Michele Soavi Mark Bodin Danilo Micheli Benedetta Fantoli Judy Perrin Roberto Barrese Claudio Falanga
Fotografia Silvio Fraschetti
Scenografia Effetti speciali / Donald Patterly
Montaggio Carlo Broglio
Musiche Oliver Onions (Guido & Maurizio De Angelis)
Produzione Angiolo Stella per/for GPS

Ravenna Nightmare Film Festival - via Mura di Porta Serrata 13 - 48121 Ravenna (Italy) - Tel. e Fax +39.0544.201456
e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org