italiano | english













CONTAMINATION : ALIEN ARRIVA SULLA TERRA

Lewis Coates - Luigi Cozzi
1980  Italy/West-Germany   95'

Lewis Coates - Luigi Cozzi

aka: Alien Contamination; Contamination: Alien On Eath; Kuoleman Koura; Astaron Brut Des Schreckens; Contaminaciòn: Alien Invade La Tierra; Alien O Monstro Assassino; 汚染 .


Nel porto di New York arriva una nave con a bordo l'equipaggio martoriato e delle misteriose uova verdi le quali espellono un liquido che penetra nella pelle facendo poi esplodere il corpo; Si capirà poi che sono in realtà dei bacilli alieni giunti sulla terra tramite una navicella spaziale di ritorno da una missione spaziale...


Lodevole low-budget che abbonda di splatter-gore e buon ritmo  girato tra New York, la Florida e la Colombia. Oltre a pescare da Alien si ispira anche a Invasion Of The Body Snatchers (Usa, 1957) di Don Siegel. L'attore inglese Ian McCulloch ai tempi in trasferta in Italia fu anche protagonista di Zombi 2 (1979) di Lucio Fulci e di Zombi Holocaust (1980) di Marino Girolami. L'inizio del film – la nave nel porto di New York – ricorda l'inizio del già citato capolavoro di Fulci. Claudio Mancini è stato anche il produttore di alcuni capolavori di Leone, Bellocchio, Zampa, Petri, De Sica e  Ferreri, mentre Giovanni Corridori fu anche autore degli effetti speciali de La Casa Dalle Finestre Che Ridono (1975) di Pupi Avati e di Tenebre (1983) di Dario Argento.

Oltre al titolo... Le uova aliene e la nave che torna dalla missione spaziale.

 

 


Luigi Cozzi (1947)

 

Amichevolmente soprannominato “Cozzilla” dopo aver colorato e  manipolato il classico di Honda Godjira (Giappone, 1954), per distribuirlo in sala negli anni'70, è una delle “autorità” italiane più esperte di fantascienza. Ha esordito alla regia nel 1969 col fantascientifico Il Tunnel Sotto Il Mondo per poi negli anni a venire dirigere Il Vicino Di Casa, episodio della Serie Tv Una Porta Sul Buio ideata da Dario Argento, il buon thriller L'Assassino E' Costretto Ad Uccidere Ancora (1975), i fantasy Hercules (1983) e Hercules 2 (1985), interpretati da Lou Ferrigno, e gli horror Nosferatu A Venezia (1988), con regia però accreditata al produttore, Paganini Horror e Il Gatto Nero, entrambi del 1989. Il suo film più conosciuto è una produzione americana di fantascienza Scontri Stellari Oltre La 3a Dimensione (1978) che ricalcava il successo di Star Wars. Dal 1989 è titolare del negozio Profondo Rosso, creato con l'amico Dario Argento, e negli ultimi anni dell'omonima casa editrice che pubblica libri sul cinema di genere.




Sceneggiatura Luigi Cozzi Erich Tomek
Produttore Claudio Mancini
Interpreti Ian McCulloch Louise Marleau Carlo De Mejo Siegfried Rauch Gisela Hahn Marino Masè
Fotografia Giuseppe Pinori
Scenografia Effetti speciali / Giovanni Corridori
Montaggio Nino Baragli
Musiche Goblins
Produzione Caudio Mancini per/for Alex Cinematografica

Ravenna Nightmare Film Festival - via Mura di Porta Serrata 13 - 48121 Ravenna (Italy) - Tel. e Fax +39.0544.201456
e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org