italiano | english













ALIEN DEGLI ABISSI

Anthony M.Dawson - Antonio Margheriti
1989  Italy  93'

Anthony M.Dawson - Antonio Margheriti

aka: Alien From The Deep; Aliens Del Abismo; Alien La Créature Des Abysses; Alien Apocalipsis Nuclear; Alien Tromos Ston Okeano; Das Alien Aus Der Tiefe; Vetřelec Z Hlubin; Άλιεν Τρόμος Σton Ωkeano; ディープのエイリアン.


Una giornalista e un fotografo indagano su un gruppo di ricercatori che si dedica ad illegali esperimenti nucleari su un isola dei Caraibi; Quando le scorie radioattive verranno gettate all'interno di un vulcano richiameranno l'attenzione di un alieno di passaggio....


Divertente film ecologista che mischia avventura e fantascienza, girato principalmente nelle Filippine. Ultima pellicola di fantascienza – se non contiamo la commedia Potenza Virtuale del 1995 - del sempre valido Margheriti che oltre ad ispirasi, con la scopiazzatura del mostro alieno di Giger, al secondo capito ufficiale di della saga di AlienAliens (Usa-Uk, 1986) – ruba, come da titolo,  anche da un altro successo del periodo The Abyss (Usa, 1989)di James Cameron. Charles Napier, “faccia da cattivo” per eccellenza del cinema americano anni'80, era lo sceriffo di Rambo: First Blood Part II (1985) e il cantante dei The Good Ole Boysin The Blues Brothers (1980).  Gianfranco Couyoumdjian è stato il produttore di quasi tutti i film avventuristici anni'80 di Margheriti, nonché di Zombi 2 e del suo pseudo-remake Zombi Holocaust. Luciano Pigozzi, celato sempre sotto il pseudonimo di Alan Collins, era il caratterista “jolly” / attore feticcio di Margheriti visto che lo infilava in quasi tutti i suoi film.

Oltre al titolo... Il mostro alieno.

 

 


Antonio Margheriti (1930-2002)

Uno degli indiscussi padri del cinema di genere italiano dei tempi andati, nonché uno dei più prolifici e validi artigiani di cinema che l'Italia abbia avuto. La sua sterminata filmografia parte dall'inizio degli anni'60 e si conclude nella seconda metà dei '90. Inizialmente attivo nel gotico e nella fantascienza, con gioielli indiscussi come la saga di Gamma 1, più qualche incursione nel peplum, nello spaghetti western e nella commedia, per poi dirigere il sottovalutato capolavoro di horror moderno Apocalypse Domani (1980), ed infine incentrarsi con assiduità nel filone d'avventura nell'ultima parte della sua carriera. Visto che negli anni'60 era uno dei pochi che faceva fantascienza seria e non in stile drive in, molti critici trovano alcune similitudini in 2001: A Space Odyssey (Usa-Uk 1968, Stanley Kubrick) con alcuni suoi film precedenti, anche se il più spudorato “omaggio” rimane la scena dell'inondazione del primo film su Gamma 1, I Criminali Della Galassia (1965), ripresa pari passo dal regista inglese in The Shining (1980).

 

 

 




Sceneggiatura Tito Carpi
Produttore Gianfranco Couyoumdjian
Interpreti Marina Giulia Cavalli Daniel Bosch Charles Napier Luciano Pigozzi Robert Marius
Fotografia Fausto Zuccoli
Scenografia Trucco Giacinto Bretti
Montaggio Alberto Moriani
Musiche Robert O. Ragland Andrea Rofolfi
Produzione Gianfranco Couyoumdjian per/for Dania Film

Ravenna Nightmare Film Festival - via Mura di Porta Serrata 13 - 48121 Ravenna (Italy) - Tel. e Fax +39.0544.201456
e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org