Il 2018 è un anno ricco di novità per Ravenna Nightmare Film Fest. Novità rese possibili innanzitutto dai numerosi partner che hanno creduto nel Festival e con cui siamo pronti ad inaugurare la XVI edizione. Un segnale estremamente positivo che consolida e fortifica il livello di radicamento di Ravenna Nightmare nella città, riuscendo a sfruttare quelle sinergie positive che lo hanno reso, e stanno rendendo, il Festival del Cinema di Ravenna.
Lo scorso anno sottolineammo con soddisfazione “il livello di crescita, sia nei suoi contenuti culturali sia nel radicamento in città” del Ravenna Nightmare Film Fest, quest’anno possiamo rivelare che provammo anche sor- presa perché un tale livello di innalzamento culturale e organizzativo non era affatto scontato che avvenisse in così breve tempo.
L’edizione 2018 conferma il trend di crescita sia in termini di collaborazioni che di programmazione.
Questo fatto ci rallegra, non solo perché siamo in grado di offrire alla nostra città un vero e proprio festival cinema- togra co di livello nazionale ma anche perché uno degli obiettivi di questo assessorato, nell’elaborare le nalità politico culturali delle nuove convenzioni con le associa- zioni culturali cittadine, era quello di favorire le sinergie fra le varie realtà cittadine.
Mettere insieme le molteplici capacità creative ed organizzative cioè fare concretamente sistema, e Start Cinema ha corrisposto con successo a questo intendimento collaboran- do con GialloLuna NeroNotte, il Circolo Sogni, l’A.S.C.I.G. Ottobre Giapponese, l’Associazione “Il Quadrifoglio”, con il Circolo Abajur, con Cinemaincentro GiovinBacco, Ravenna Teatro, Biblioteca Classense e MAR - Museo d’Arte della città di Ravenna; ed inoltre, a livello regionale, con la Emilia- Romagna Film Commission e a livello nazionale con la FICE, prestigiosa associazione nazionale che rappresenta le sale cinematogra che d’essai italiane.
Sulla qualità e varietà del programma rinvio semplicemen- te alla lettura del calendario delle iniziative e soprattutto invito tutti a partecipare ad un Festival che soddisferà tutti gli appassionati di cinema di qualità tout court, senza etichette di genere.
Elsa Signorino
Assessora alla Cultura
Ravenna Nightmare Film Fest
In collaborazione con il Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura
Con il contributo della Regione Emilia-Romagna Film Commission
Con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
Con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali
In collaborazione con
Alma Mater Studiorum Università di Bologna Dipartimento di Beni Culturali
Fondazione Flaminia per l'Università in Romagna
FICE – Federazione Italiana Cinema d’Essai
Festival Letterario GialloLuna NeroNotte
A.S.C.I.G. – Associazione per gli scambi Culturali fra Italia e Giappone
MAR - Museo d'Arte della città di Ravenna
Con il sostegno di
Concessionaria di pubblicità Publimedia Italia
Main Partner
Gruppo Thimos
Locanda La Vigna
Partner
ENDAS Ravenna
Ghetti Multiservice Srl
Librerie Coop Ravenna
AFIC - Associazione Italiana Festival di Cinema
Istituto Giapponese di Cultura
Associazione “Il Quadrifoglio”
Media Partner
Taxidrivers | CineClandestino | Festhome | Movibeta | Filmfreeway | Shortfilmdepot
Weekra | Radio Sonora | La Settima Arte | Effect us
TRC Tv | TR24.it | MadMass | CineFacts | Grifo.org