Domenica 6 settembre alle ore 21 presso l'Arena San Biagio di Cesena sarà proiettato 9 Doigts, l’opera prima di F.J. Ossang vincitrice del premio alla Miglior Regia al Festival di Locarno 2017 e presentata all'interno della sezione Contemporanea dell'ultimo Ravenna Nightmare Film Fest. L'arena cinematografica estiva della città di Cesena - che nel 2020 è gestita da Start Cinema (società organizzatrice del RNFF) - propone così uno dei film più apprezzati dell'ultima edizione del Festival.
È notte. In una livida e inquietante stazione dove vengono fermati tutti i treni, Magloire fuma una sigaretta. Fugge dalla polizia, senza bagagli, senza futuro, sulla spiaggia di un mare infernale. Qui un uomo morente gli consegna una grossa somma. Una banda criminale che obbedisce agli ordini del temuto 9 dita lo bracca, lo fa prigioniero, non gli lascia scelta: essere loro complice o morire. Con loro si imbarca su un sinistro e rugginoso bastimento dalla destinazione misteriosa, carico di materiale radioattivo. Come in un vascello fantasma (o sulla nave dei folli) qualcuno cade gravemente malato, tra i passeggeri serpeggia la paranoia. Un viaggio all’inferno in cui Magloire non ha nulla da perdere. Nessuna destinazione certa, nessuna risposta limpida, nemmeno dalla bellissima mappa nautica consultata ossessivamente dal capo-banda Kurtz.
Cineasta, poeta, scrittore e musicista nato nell’Auvergne sessantun anni fa. Post-surrealista, post-dada, post-esistenzialista, post-punk, Frédéric-Jacques Ossang ha firmato in più di trentacinque anni meno di una dozzina di opere cinematografiche corte e lunghe, segnate tanto dalle avanguardie storiche quanto dalla rimessa in scena dei generi del cinema classico.