THE SKY OVER KIBERA

Tra le riconferme di questa edizione anche Showcase Emilia-Romagna, la sezione lanciata nel 2018 in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna Film Commission che presenta pellicole prodotte inel territorio distintesi per qualità artistica e successo di pubblico.
Tra le proiezioni della sezione, The Sky over Kibera di Marco Martinelli è una trasposizione della Divina Commedia in veste africana, che unisce metaforicamente il mondo infernale di Dante con la realtà del Kenya. 

 

THE SKY OVER KIBERA
Italia, 2019, 43’

Regia: Marco Martinelli / Sceneggiatura: Marco Martinelli, Riccardo Bonacina / Montaggio: Francesco Tedde / Interpreti: 150 studenti provenienti dalle scuole di Nairobi (Kenya) / Produzione: Ravenna Teatro/Teatro delle Albe / Fotografia: François Messier-Rheault / Musica: Daniele Roccato

 




Kibera in swahili significa “foresta”, ed è tra le strade labirintiche della più grande baraccopoli di Nairobi che Marco Martinelli ha cercato di reinventare la Divina Commedia di Dante in chiave contemporanea all'interno di un progetto che ha coinvolto 150 bambini e adolescenti. Tre ragazzi danno volto e voce a Dante, Beatrice e Virgilio e sono la guida in questo poetico viaggio nella baraccopoli, una "selva oscura" di povertà, conflitto, violenza in cui è rivelata la dimensione universale, e oltre il tempo, della parola dantesca.




Marco Martinelli, autore, drammaturgo e regista, è fondatore e direttore artistico, insieme a Ermanna Montanari, del Teatro delle Albe. Ha firmato oltre cinquanta regie e i suoi testi vengono pubblicati e messi in scena in Italia e in molti altri paesi.
Per il progetto The Sky over Kibera, la Fondazione AVSI ha vinto il Premio Volontari 2019 per la sezione Cultura, conferito dal Senato della Repubblica.


Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org