GLI ANNI AMARI
Italia, 2020 - 114’
Regia: Andrea Adriatico / Sceneggiatura: Grazia Verasani, Stefano Casi, Andrea Adriatico / Fotografia: Gianmarco Possetti / Produzione: Monica Nicoli / Montaggio: Chiara Marotta / Interpreti: Nicola Di Benedetto, Sandra Ceccarelli, Antonio Catania
Un film intenso e introspettivo, il viaggio di una persona che aspirava alla libertà individuale e alla liberazione di tutti gli uomini. Un tuffo nel tempo a riscoprire i luoghi, i nomi, i volti protagonisti dell’impeto e dello spirito rivoluzionario degli anni Settanta, tra la contestazione politica e sociale, l’emancipazione femminile e sessuale, le droghe psichedeliche, il rock alternativo e progressivo.
Andrea Adriatico (1966), regista teatrale e cinematografico, giornalista professionista e architetto, è stato docente alla sezione cinema del Dams di Bologna e insegna attualmente all’Accademia di Belle Arti di Roma. Nel 2002 crea il cortometraggio “Pugni e su di me si chiude un cielo”, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e in seguito in numerosi altri festival italiani e stranieri, dove si aggiudica diversi premi. Nel 2004 firma il suo primo lungometraggio “Il vento, di sera”, invitato al Festival del Cinema di Berlino. Il suo ultimo docufilm è “Torri, checche e tortellini”, presentato al Torino Gay & Lesbian Film Festival.