SABATO 12 OTTOBRE: 5 È IL NUMERO PERFETTO

In attesa della 17ma edizione del Ravenna Nightmare Film Fest (30 ottobre / 3 novembre), sabato 12 ottobre alle ore 21 continuano le anteprime che anticipano il Festival con la proiezione di 5 è il numero perfetto, il film che segna il debutto alla regia di Igort, proposto come primo titolo della sezione Nightmare d'Essai.
Ci ha messo 13 anni e 10 stesure per adattare su grande schermo il suo graphic novel, Igor Tuveri. Il film è ambientato negli anni Settanta in una Napoli notturna e nebulosa, deserta, volutamente lontana da quella "livida e frontale alla Gomorra", racconta il regista. "La mia idea era di grande stilizzazione: anche le sparatorie del film sono coreografate". 

 



Protagonista è Peppino Lo Cicero, interpretato da Toni Servillo, questa volta nei panni di un guappo in pensione costretto dagli eventi a tornare in azione con tanto di impermeabile "che fa il verso direttamente a Bogart di Casablanca".
C'è da scegliere l'arma giusta, così Peppino si reca dal Gobbo - new entry non presente nel graphic novel - un personaggio apparentemente miserabile capace però di trovargli in poco tempo la pistola perfetta per farlo tornare in pista.

Il regista descrive i suoi protagonisti, dopo aver poco elegantemente sintetizzato la storia così: "Due cavalli che galoppano. La trama non mi interessa affatto". I due 'cavalli' in questione sarebbero in sostanza Peppino Lo Cicero e Toto Macellaro: "Due gangster di periferia, due gregari, due killer del ca**o che andavano a uccidere, ma non sono mai stati e mai saranno due capi. Ecco, questo loro non farcela fa molto Europa, loro non sanno se ce la faranno. Ce n'è uno, Peppino Lo Cicero, che cerca vendetta perché gli hanno ammazzato il figlio, e l'altro che lo deve affiancare perché è il suo vecchio compare di missioni per la Camorra e si ritrova in mezzo".



Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org