Start Cinema presenta
GREEN PROGRAM2022 NIGHTMARE LEGACY
 

2020: Life and death of a virus - 2020: Life and death of a virus

di Edo Tagliavini
Italia 2022  50'
 
Cast Edoardo Tagliavini, Daniele Giulianini
Sceneggiatura  Edoardo Tagliavini
Contatti  Edoardo Tagliavini
Sinossi

Un documentario pop up che ripercorre il 2020, una timeline che gioca con il cinema e le arti in una folle corsa che riassembla notiziari, immagini, fatti e personaggi (raccolti su YouTube da tutto il mondo in quasi due anni di ricerca) per poi montarli in un Frankenstein visivo e sonoro. Nato come un corto di pochi minuti, come una scusa per sgattaiolare fra le vie deserte del primo lockdown, è diventato un lavoro multimediale e sperimentale per un anno che difficilmente sarà dimenticato.

 

Nota biografica

Edoardo Tagliavini è nato a Ferrara nel 1971. Campione nazionale di skateboard nel 1990 e viaggiatore “professionista” (ha collaborato con testi e servizi fotografici alla realizzazione di alcuni titoli della Clup Guide), dopo gli studi universitari al DAMS di Bologna e alcune esperienze nel teatro danza (compagnia Monica Francia e compagnia Teddy Bear), si diploma in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia. Successivamente realizza numerosi spot, video clip musicali e cortometraggi, tra cui Bloodline, presentato al Ravenna Nightmare Film Fest nel 2010.


CREDITS

Fotografia
Edoardo Tagliavini



Montaggio
Edoardo Tagliavini

Musiche
Edna Frau, Manlio Maresca, Yes we kill!, Bas Lashes, Aim to Head

Produzione
Los Aluches



Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org