Start Cinema presenta
GREEN PROGRAM2022 NIGHTMARE LEGACY
 

Atlantide - Atlantide

di Yuri Ancarani
Italia/Francia/USA/Qatar 2021  104'
 
Cast Daniele Barison, Bianka Berényi, Maila Dabalà, Alberto Tedesco, Jacopo Torcellan
Sinossi

Daniele è un giovane di Sant’Erasmo, un’isola della laguna di Venezia. Vive di espedienti, ai margini del gruppo dei suoi coetanei, che condividono un’intensa vita di svago e la “religione” del barchino: un culto incentrato sull’elaborazione di motori sempre più potenti, che trasformano i piccoli motoscafi lagunari in pericolosi bolidi da competizione.

 

 

Nota biografica

Yuri Ancarani (Ravenna, 1972) è videoartista e filmmaker. Le sue opere nascono da una commistione fra cinema documentario e arte contemporanea, ed esplorano regioni poco visibili del quotidiano. I suoi lavori sono stati presentati in occasione di mostre nazionali e internazionali, alla Biennale di Venezia, al MAXXI di Roma, all'Hammer Museum di Los Angeles e al Guggenheim Museum di New York. Coi suoi primi film compone la “Trilogia sul lavoro” (Il capo, 2010; Piattaforma Luna, 2011; Da Vinci, 2012). Nel 2014 realizza Séance. The Challenge viene presentato nel 2016 al Festival di Locarno nella sezione Concorso Cineasti del presente. Whipping Zombie (2017) partecipa a Cinéma du Réel e al Rotterdam International Film Festival. Con San Vittore (2018), torna al Festival di Locarno.


CREDITS

Fotografia
Yuri Ancarani, Mauro Chiarello



Montaggio
Yuri Ancarani, Yves Beloniak

Musiche
Sick Luke, Lorenzo Senni, Francesco Fantini

Produzione
Dugong Films, Rai Cinema, Luxbox, Unbranded Pictures, Alebrije Productions, Mirfilm



Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org