Start Cinema presenta
GREEN PROGRAM2022 NIGHTMARE LEGACY

LITTLE JOE di Jessica Hausner

Little Joe

di Jessica Hausner (105’)

Austria, 2019

 

Alice lavora in un laboratorio botanico dove con alcuni colleghi ha creato un nuovo fiore bellissimo alla vista e dalle notevoli qualità terapeutiche. Preoccupata per il suo rapporto con il figlio adolescente Joe, Alice porta a casa uno dei fiori e gli da il nome di Little Joe. Poco alla volta l'umore del ragazzino muta in maniera inquietante, e così quello dei colleghi di Alice, che si convince sempre più che Little Joe sia in grado di manipolare la mente umana.




Jessica Hausner è nata il 6 ottobre 1972 a Vienna, Austria. Ha studiato regia alla Filmakademie di Vienna, dove nel 1996 ha girato il cortometraggio Flora, con cui ha vinto il concorso "Pardi di domani" al Festival di Locarno. Inter-view, il film girato per il diploma, ha ottenuto il Premio della Giuria della Cinefondazione al Festival del Cinema di Cannes del 1999. Due anni dopo, Lovely Rita, il suo primo lungometraggio, è stato presentato nella sezione Un Certain Regard al Festival del Cinema di Cannes, e in seguito distribuito in venti territori. Il suo secondo lungometraggio, Hotel, è stato anch'esso selezionato per la sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes del 2004. Nel 2009 partecipa in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia con Lourdes, vincitore del Premio FIPRESCI. Little Joe, il suo ultimo film, è stato presentato in concorso al Festival di Cannes, dove l’attrice protagonista Emily Beecham è stata premiata con il Prix d'interprétation féminine.





Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org