Start Cinema presenta
PRESS PROGRAM2021

2021_PREMIO MEDAGLIA AL VALORE - ROBERTO DE FEO

Il Festival assegna la Medaglia al Valore al Regista  Roberto De Feo, che più di ogni altro è stato in grado di contribuire  all''innovazione della cinematografia italiana

Nata in occasione dell’arrivo a Ravenna di David Lynch la serata d'apertura, è ormai diventata un classico. Realizzata in collaborazione con l’artista Mosaicista Dusciana Bravura,  l'Opening Night assegna la medaglia al valore ai Registi che maggiormente hanno contribuito alla ricerca e alla sperimentazione della narrazione addentrandosi in nuovi e originali percorsi. A ricevere il riconoscimento il regista Roberto De Feo che nel 2019 ha realizzato il suo primo lungometraggio THE NEST (Il Nido) presentato in anteprima mondiale in Piazza Grande al Festival di Locarno 2019, suscitando l'interesse di critica e pubblico. Il film distribuito in circa 260 sale ha segnato il record di miglior esordio horror italiano al Box Office nazionale. La sua opera seconda, A CLASSIC HORROR STORY con protagonista Matilda Lutz (Revenge), è un Originale Netflix prodotto da Colorado Film, e distribuito in 190 paesi. Durante la prima settimana è arrivato sul podio dei più visti al mondo su Netflix.




A CLASSIC HORROR STORY di Roberto De Feo e  Paolo Strippoli

Italia, 2021, 95’
Cinque persone che dividono un camper per raggiungere la stessa meta. Durante la notte un incidente, i cinque perdono i sensi e si risvegliano in una foresta lontana. L'unica abitazione nei paraggi al suo interno rivela rappresentazioni mostruose. In quella casa si radunano gli adepti di un sinistro culto e i cinque iniziano a dubitare l'uno dell'altro. Quale sarà la verità?

Sceneggiatura Roberto De Feo e Paolo Strippoli, Milo Tissone, David Bellini e Lucio Besana
Casa di produzione Colorado Film, Rainbow e Netflix
Distribuzione in italiano Netflix
Fotografia Emanuele Pasquet
Montaggio Federico Palmerini
Musiche Massimiliano Mechelli
Costumi Sabrina Beretta
Interpreti e personaggi
Matilda Anna Ingrid Lutz: Elisa
Francesco Russo: Fabrizio
Peppino Mazzotta: Riccardo
Will Merrick: Mark
Yuliia Sobol: Sofia
Alida Baldari Calabria: Chiara
Justin Korovkin: Samuel
Cristina Donadio: Carmela Casciello



ROBERTO DE FEO
Nel 2019 ha realizzato il suo primo lungometraggio THE NEST (IL NIDO) presentato in anteprima mondiale in Piazza Grande al Festival di Locarno 2019, suscitando l’interesse di critica e pubblico. Il  film ha ottenuto altre selezioni festi- valiere di prestigio, tra cui il concorso internazionale al Sitges  Festival internazionale del cinema fantastico della Catalogna. Per la stessa pellicola ha ricevuto anche una candidatura ai Nastri D’Argento 2019 come miglior regista esordiente. Il  film è uscito in Italia il 15 agosto 2019, distribuito in circa 260 sale segnando il record di miglior esordio horror italiano al Box Of ce nazionale. Nei mesi successivi all’uscita, il  film è stato venduto in Francia, Spagna, Inghilterra, Sco- zia, Galles, Irlanda del Nord, Russia, Giappone, Polonia, Olanda, Belgio, Lussemburgo e Taiwan. Nel 2020 codirige la sua opera seconda A CLAS- SIC HORROR STORY con protagonista Matilda Lutz (Revenge). Il  film è un Originale Net ix prodotto da Colorado Film, disponibile ora su Netfix in 190 paesi. Uscito il 14 Luglio, durante la prima settimana A CLASSIC HORROR STORY è arrivato sul podio dei più visti al mondo su Netlix.


Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org