Start Cinema presenta
PRESS PROGRAM2021

Ravenna Nightmare Film Fest compie 20 anni: una storia d’autore che ancora incanta

Ravenna Nightmare Film Fest compie vent’anni! Il 2022 sarà un anno davvero incredibile per la nostra kermesse e si prospetta una XX edizione davvero avvincente, con grandi firme e nomi del panorama cinematografico. Ma andiamo con ordine e lo facciamo  ripercorrendo quelle che sono state le tappe fondamentali di questa manifestazione, dal respiro nazionale ed europeo del cinema di genere. Fino ad arrivare ad oggi, a questo  importante anniversario.

 

Nightmare Film Fest, nato dalla penna di Franco Calandrini

Fondato nel 2003 a Ravenna, dal suo ideatore, nonché direttore artistico e scrittore, Franco Calandrini, grazie all’apprezzamento crescente del pubblico e della stampa locale e nazionale, il Nightmare Film Festival diventa negli anni uno degli appuntamenti più importanti ed esclusivi del cinema di genere e soprattutto d’autore. La manifestazione per tradizione si articola in due sezioni principali, che richiamano nella provincia ravennate talenti del cinema indipendente e nomi emergenti. 

 

Si tratta del Concorso Internazionale per Lungometraggi e del Concorso Internazionale per Cortometraggi, a cui si aggiungono poi appuntamenti ed eventi speciali, mirati a mostrare il meglio della produzione cinematografica di genere della nostra contemporaneità. Non solo. Anche del passato, mostrando materiali di archivi e retrospettive e delle realtà più sperimentali ed indipendenti che si affacciano al cinema del domani. Il tutto proposto e presentato con un'attenzione particolare alla produzione del territorio e al cinema indipendente. Questa kermesse d’autore, tuttavia, ha origini più profonde, quantomeno in quella che è la storia della sua cooperativa madre, di cui il Festival ne è “figlio”: Start Cinema.

 

Start Cinema, una storia che dura più di trent’anni

Start Cinema è una cooperativa fondata negli anni ’90 sempre da Franco Calandrini e i registi Maria Martinelli e Stefano Mordini, che firma “La scuola cattolica”, film uscito nella sale italiane lo scorso autunno. È una realtà culturale che svolge attività di promozione, diffusione, distribuzione, formazione dell’arte cinematografica. Dalla sua  sede storia ad Imola oggi diventata Ravenna, realizza progetti culturali a caratura internazionale, con uno sguardo attento e sensibile anche al territorio regionale. I partner da sempre a fianco delle sue iniziative sono l’assessorato alla Cultura di Ravenna e Imola, la Regione Emila-Romagna Film Commission, il Ministero per i Beni e le Attività culturali Mibac e il Ministero alla Pubblica Istruzione MIUR. 

 

Tante le collaborazioni avviate in questi anni, come quelle con l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna Dip. Beni Culturali e la Fondazione Flaminia. Tra i suoi più importanti progetti vanta la creazione del Festival del Cinema di Ravenna - Ravenna Nightmare Film Fest, Visioni Fantastiche - Festival di Cinema per la le Scuole, la programmazione dell’Arena estiva cinematografica “Rocca Cinema Imola” e del Cinema Osservanza Imola.

 

Start Cinema è anche produzione cinematografica con  Kamera Film

La cooperativa oltre a svolgere attività di ricerca e promozione dell’arte cinematografica, della cultura contemporanea e della comunicazione, diventa con il tempo anche una delle realtà del territorio più significative e attente alle innovazioni per la progettazione culturale e la produzione cinematografica. Nel 2000, dal lavoro di Maria Martinelli, nasce infatti Kamera Film, casa di produzione che diventa l’unione delle competenze di professionisti storicamente impegnati nella creazione della narrazione cinematografica. Kamera Film, nella sua esperienza ormai ventennale, vanta la partecipazione ai maggiori festival di cinema italiano ed europeo, tra cui Torino Film Festival, Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, 55° Mostra del Cinema di Berlino, International Film Competition  e anche internazionale come Tokyo Film Festival, Haifa International Film Festival, Buenos Aires Film Festival e Philadelphia Film Festival

 

Occasioni di prestigio, dove la casa di produzione ravennate ha ottenuto importanti riconoscimenti, proponendo nuovi “generi narrativi” e collaborando con le figure professionali più significative del cinema indipendente nazionale e internazionale.

 



Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org