Start Cinema presenta
GREEN PROGRAM2022 NIGHTMARE LEGACY

2021_PROIEZIONE & INCONTRO “MANTIS RELIGIOSA” COME NASCE UN FILM

Tra le offerte formative di Nightmare School dedicate alle scuole secondarie, c’è  la proiezione di Mantis Religiosa, di Antonio D’Aquila. A seguire l’incontro sulla genesi del film.

Nato tra le file del corso di recitazione CineLAB di Torino, il film si prefissa come esperimento: un gioco con i generi cinematografici e un’opera scritta attraverso il corpo degli attori. Marta, una giovane madre single, si ritrova all’interno di un castello medievale per conoscere la famiglia del suo nuovo compagno, Giorgio. Un malessere la costringerà a restare più del dovuto in quel luogo che si rivela presto un inquietante prigione.

La proiezione sarà accompagnata dall’incontro con il regista Antonio D'Aquila, l'attrice protagonista Rosanna Pantano e il direttore di produzione Rosario I. Rauber Mendoza.

Per le scuole che intendono accedere agli incontri,  possono prenotare chiamando il numero della segreteria Start Cinema: 0544 464812 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 o il cellulare Start Cinema 3495162425 o scrivere a: coordinamentoformazionestart@gmail.com




SCHEDA PROGETTO

 

Mantis Religiosa
di Antonio D'Aquila
Italia 2021 40'

 

Produzione: CineLAB Torino

 

Marta, una giovane madre single, si ritrova all’interno di un castello medievale per conoscere la famiglia del suo nuovo compagno, Giorgio. A causa di un malessere della madre di lui, Marta è costretta dalle circostanze a rimanere più del dovuto in tale luogo che, più che affascinante, si rivela una terrificante prigione. Manipolazioni, minacce e avvelenamenti portano la protagonista a voler scappare dalle grinfie dei propri guardiani, ma difficile è per lei distinguere cosa è reale da cosa non lo è.

 

 

CAST

Marta__Rosanna Pantano

Giorgio_Emanuele Falla

Rebecca_Valeria Grytsuta

La Madre_Loredana Armanni

Cameriere_Emmanuel Christophe

Cameriera_Mariangela Panzarino

Vedova_Paola D’Aquila

Vedova_Laura Gattullo

Matteo_David De Francesco

Comparse_Silvana Saglietti

Alessandro Gattullo

Giuliano Buratti

Samuele Cadeddu

Nicola Bussa

Valentina Galliano

Sylvia del Valle Mendoza

Daniela Naronte

Letizia Milano

 

TROUPE

Scrittura, Regia e Montaggio Antonio D’Aquila

Direttrice di Produzione Rosario I. Rauber Mendoza

Direttore della Fotografia Michele Listello

Colonna sonora Fabio Carbotta

Mixer del suono di produzione Kuromori Studio

Post-produzione Audio  Kuromori Studio

Colorist Michele Listello

Aiuto Regia Michele Grosso

Assistente alla Regia Andrea De Benedictis

Trucco e Parrucco Carola Iacona

Elettricista e Macchinista Filippo Cordiano

Presa diretta Fabio Carbotta

Microfonisti Emmanuel Christophe & Giorgio Carzedda

 




Antonio D’Aquila – Breve biografia

Antonio D'Aquila, classe 1995, è un giovane sceneggiatore e regista molisano, nonché ingegnere del cinema laureato presso il Politecnico di Torino. E’ direttore del corso di recitazione cinematografica CineLAB Torino dal 2017. Dopo diversi cortometraggi di finzione ad oggi è alle prese con il suo primo lungometraggio documentaristico sul tema della salute mentale. 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org