NIGHTMARE SCHOOL L’OFFERTA FORMATIVA DEL RAVENNA NIGHTMARE
Ravenna Nightmare Film Fest propone anche quest’anno un’ampia offerta di proiezioni, incontri e tante altre iniziative dedicate a studenti e studentesse di diverse età e insegnanti con gli eventi della #NightmareSchool.
In collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna, Assessorato Pubblica Istruzione, Regione Emilia-Romagna e Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Nightmare School, a cura di Silvia Moras, è un progetto che si sviluppa durante tutto l’anno scolastico e che trova spazio nelle giornate del festival. Gli studenti avranno la possibilità di dialogare con esperti del settore, di approfondire la loro conoscenza cinematografica e assistere a proiezioni in presenza.
La sezione Nightmare School è a cura di Silva Moras.
Vai alle schede degli eventi e iscriviti
Seguici per scoprire tutti gli appuntamenti della Nightmare School!
Per le scuole che intendono accedere agli incontri, possono prenotare chiamando il numero della segreteria Start Cinema: 0544 464812 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 o il cellulare Start Cinema 3495162425 o scrivere a: coordinamentoformazionestart@gmail.com
IL RAPPORTO CON GLI ISTITUTI SCOLASTICI parte necessariamente da lontano, quando, in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione, tramite l’inserimento nel P.O.F. nasce la Nightmare School e il rapporto con le scuole, evolve in modo esponenziale. Da questo rapporto nascono le Matinée, le Master Class e la categoria dei Nativi, che sono qualcosa di più e di diverso dai volontari, in quanto attraverso il progetto Scuola Lavoro, vengono integrati a pieno nelle aree più sensibili del festival, come l’accoglienza, la comunicazione, la logistica e la produzione di materiali
Il progetto Nightmare School, costituito da una serie di eventi pensati appositamente per gli studenti degli Istituti di ogni ordine e grado del Comune di Ravenna, ha l’obiettivo di promuovere nel pubblico di giovani e giovanissimi l’esperienza dell’andare al cinema. Grazie alla peculiarità della dimensione festival, Nightmare School propone visioni, momenti di analisi e incontri formativi difficilmente attuabili in altri contesti e di solito prevalentemente dedicati ad un pubblico adulto.
Master Class, proiezioni e visioni di film dedicati all’età di riferimento, introdotte e guidate da esperti di cinema che favoriscono momenti di dialogo e confronto con gli studenti, stimolando una visione critica delle opere e una riflessione sul cinema di genere. Il progetto Nightmare School, costituito da una serie di eventi pensati appositamente per gli studenti degli Istituti di ogni ordine e grado del Comune di Ravenna, ha l’obiettivo di promuovere nel pubblico di giovani e giovanissimi l’esperienza dell’andare al cinema. Grazie alla peculiarità della dimensione festival, Nightmare School propone visioni, momenti di analisi e incontri formativi difficilmente attuabili in altri contesti e di solito prevalentemente dedicati ad un pubblico adulto.La collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali e il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna e la Fondazione Flaminia per l’Università in Romagna, felicemente sperimentata nelle precedenti edizioni del Ravenna Nightmare Film Fest, si rinnova con la realizzazione di Master Class e appuntamenti che si terranno durante il Festival.
Nightmare School porta avanti la promozione dell’arte cinematografica con proposte dedicate agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, cui verranno dedicate proiezioni di film dedicati all’età di riferimento. Gli eventi e le visioni saranno presentate e guidate da professionisti del settore che tratteranno da differenti prospettive il rapporto tra letteratura, narrazione e cinema.