Start Cinema presenta
GREEN PROGRAM2022 NIGHTMARE LEGACY

OTTOBRE GIAPPONESE 2019

Ottobre Giapponese è la sezione del Ravenna Nightmare Film Fest dedicata alle cinematografie dell'Asia orientale, realizzata in collaborazione con A.S.C.I.G. (Associazione per gli Scambi Culturali tra Italia e Giappone) e l'Istituto Giapponese di Cultura di Roma.

Quest'anno la sezione proporrà 4 appuntamenti, sempre al Palazzo dei Congressi di Ravenna, a partire da domenica 20 ottobre con la proiezione alle ore 18:00 di Manga Do - Igort e la via del manga. Il film racconta il viaggio di Igort, tra i più acclamati autori italiani di graphic novel, nei luoghi fondativi della cultura giapponese.

Si proseguirà poi venerdì 1 novembre alle ore 16 con l'anteprima europea di Falò all'alba alla presenza del regista Koichi Doi. All'esordio nel lungometraggio, il regista giapponese racconta la storia della star teatrale Motonari Okura e suo figlio Yasunari e del loro isolamento in un resort montano, tra neve e pioggia, vicino a un tempio shintoista, per effettuare la necessaria preparazione e le prove di recitazione Kyogen.

Gli ultimi due appuntamenti si terranno domenica 3 novembre: il primo alle ore 14 con i Corti di Okamoto Tadanari, il grande animatore indipendente, che prosegue idealmente il focus avviato l'anno scorso con la retrospettiva su Kihachiro Kawamoto.

Si chiuderà alle ore 18 con la proiezione del film documentario Haiku on a Plum Tree di Mujah Melehi Maraini, a cui sarà presente la stessa regista. Tokyo 1943: l'antropologo italiano Fosco Maraini e la moglie rifiutano di firmare per la Repubblica di Salò. Mujah, nipote di Fosco, a distanza di tanti anni, va in Giappone per ripercorrere l'esperienza familiare e rielaborarla facendola propria attraverso il recupero della memoria. 

 

CONSULTA TUTTI GLI EVENTI DI OTTOBRE GIAPPONESE




Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org