Start Cinema presenta
PRESS PROGRAM2021

RAVENNA NIGHTMARE ONLINE CON BUIO

Il lato oscuro del cinema è online! 

Vi avevamo parlato di novità in arrivo ed eccoci qui con il primo dei film che proporremo al nostro pubblico nei prossimi mesi, fino all’inizio della 18ma edizione. Siamo infatti contenti di annunciare che il Ravenna Nightmare ha aderito all’iniziativa organizzata dal distributore ArtexFilm in collaborazione con Mymovies e una serie di esercenti cinematografici che renderà possibile da domani vedere in streaming il film Buio di Emanuela Rossi. Giovedì 7 maggio alle 21 il film sarà presentato dalla regista in anteprima su Mymovies per un numero limitato di spettatori, per poi rimanere acquistabile da tutti fino al 31 maggio

Non poteva esistere titolo migliore con cui partire: premiato anche all’ultimo Festival del Cinema di Roma, Buio è il thriller apocalittico che predisse la quarantena. Non perdetevi l’evento live di domani sera! 




Stella, diciassette anni, vive con le due sorelle più piccole, Luce ed Aria, in una casa dalle finestre sbarrate, dove il tempo sembra essersi fermato. Ogni sera, il padre rientra, si spoglia della maschera antigas e della tuta termica, porta il cibo e aggiorna le figlie con i racconti dell’Apocalisse in corso, che continua a decimare l’umanità. Ma all’interno della casa ci sono dei conflitti: le ragazze stanno crescendo, si modificano gli equilibri… Una sera il padre non torna. Stella decide di uscire, per cercare cibo.

Una favola visionaria e coraggiosa, che in questi giorni di quarantena assume una valenza profetica.


BUIO è interpretato da Denise Tantucci (Tre Piani), Valerio Binasco (La guerra è finita), Gaia Bocci, Olimpia Tosatto, Elettra Mallaby e Francesco Genovese. Il film, che si avvale delle illustrazioni dell'artista Nicoletta Ceccoli, sceneggiato dalla regista con Claudio Corbucci, anche produttore, ha vinto il Premio Raffaella Fioretta per il Cinema Italiano ad Alice nella Città 2019, è stato presentato in concorso al Tallinn Black Nights Film Festival 2019 ed è stato presentato in concorso al Festival Univercinè Italien di Nantes 2020, dove ha vinto il Prix des Lycéens. Realizzato con il contributo del POR FESR Piemonte 2014-2020 – Azione III.3c.1.2 – bando “Piemonte Film TV Fund” e con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte, BUIO è prodotto dalla Courier Film, con la produzione esecutiva della Redibis Film, con Daniele Segre e Daniele De Cicco.


Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org