Start Cinema presenta
GREEN PROGRAM2022 NIGHTMARE LEGACY

L’Ottobre Giapponese dedicato a Dante entra nel vivo della Nightmare Legacy

Nightmare Legacy si riempie di nuovi, avvincenti contenuti, con l’arrivo dei cortometraggi di OTTOBRE GIAPPONESE. Da oggi, infatti, troverete sulla piattaforma anche i corti di questo fantastico festival, sezione del Ravenna Nightmare Film Fest e dedicato al mondo dell’animazione orientale. In particolare, saranno disponibili gli otto corti presentati, in anteprima assoluta, all’ultima edizione del Nightmare e tutti dedicati alla figura di Dante Alighieri.

 

Dante e il cinema di animazione, “Se tu segui tua stella non puoi fallire a glorioso porto”

 

Otto giovani registi asiatici, che condividono vita, formazione e lavoro in Giappone, si cimentano con l’immaginario dantesco, realizzando cortometraggi con la tecnica dell’animazione. Un eccezionale incontro tra Ravenna e il Giappone grazie al Divino Poeta, reso possibile dalla collaborazione fra ASCIG e Koji Yamamura, già ospite del Ravenna Nightmare negli anni passati. Un momento che si rafforza nel rimando delle colonne sonore, i cui brani sono stati composti da autori italiani, alcuni già affermati, come Carlo Forlivesi e Dennis Zardi, altri giovani promesse allievi dell’Istituto Verdi di Ravenna. 

 

I cortometraggi

Ecco i cortometraggi che troverete su Legacy: si parte da ‘Vita Nuova' di Yewon Kim (4’11), ‘Nella forma del Quinto’ di Sijia Luo (1’45), ‘More, More’ di Huang Wenrui (1’56), ‘Il nostro due’ di Song Yungsung (5’00), ‘Dall’acqua meravigliosa’ di Capri Murata (1’42), ‘Amore’ di Duanmu Junqing (1’34), ‘Checker Checker (Dante)’ di Naoaki Shibuta (2’36) ed infine ‘Siete voi qui, Per Brunetto?’ di Donami Yano (4’09).

 

 

“Ed elli a me:  Se tu segui tua stella
non puoi fallire a glorioso porto,
se ben m'accorsi ne la vita bella”

(Canto XV dell'Inferno)

 



Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org