Start Cinema presenta
GREEN PROGRAM2022 NIGHTMARE LEGACY

Ravenna Nightmare Film Fest insieme all’Istituto Superiore Verdi per “Nosferatu”

Nightmare Classic, nata in collaborazione con la Cineteca di Bologna e l’Istituto Superiore di Studi Musicali G. Verdi di Ravenna, è una sezione sempre molto gradita dal nostro pubblico che quest’anno si sviluppa in due appuntamenti: la proiezione di Vampyr di C.T. Dreyer  appena restaurato dalla Cineteca di Bologna e per il ventennale del nostro Festival, insieme all’Istituto Musicale Verdi, daremo vita con il corso di composizione musicale alla sonorizzazione di Nosferatu di Friedrich Wilhelm Murnau.

 

Abbiamo chiesto ad Anna Maria Storace, direttrice dell’Istituto, di scrivere un breve testo sull’iniziativa. “Questa nuova attività - dichiara Storace - è per noi di grande importanza in quanto  l’Istituto Giuseppe Verdi accoglie la proposta di collaborazione proponendo, nel Piano di studi ufficiale, la composizione di una colonna sonora originale per uno dei capolavori del cinema espressionista tedesco, il film muto “Nosferatu- eine Symphonie des Grauens” [“Nosferatu, una sinfonia di orrori”] di Friedrich Wilhelm Murnau in occasione dei 100 anni dell’opera. Il nostro Istituto Superiore di Studi Musicali mettendo a disposizione competenze artistiche e tecnologiche, ha allo studio un progetto compositivo che comprende una parte elettronica e una parte da affidare a strumenti tradizionali, in modo da permettere l'esecuzione strumentale della colonna sonora dal vivo durante la proiezione del film. L’organico strumentale prevede per un ensemble di sette esecutori, affidato all'Ensemble 20.21. Il progetto sarà realizzato nell'ambito degli insegnamenti specifici di Composizione per la Musica Applicata alle Immagini e Sound Design tenuto dal prof. Paolo Marzocchi, ed è in linea con gli interessi e gli obiettivi istituzionali per il repertorio del novecento e contemporaneo. L'Ensemble 20.21, costituito all'interno dell'ISSM, è un progetto specifico di studio ed esecuzione del repertorio del XX secolo e contemporaneo, formato da studenti che approfondiscono e ricercano in questo ambito musicale seguiti da docenti tutor anche con l'intervento di esperti esterni di alto spessore internazionale”.

 

Sito: www.ravennanightmare.it.




Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org