Start Cinema presenta
GREEN PROGRAM2022 NIGHTMARE LEGACY

TALK _ MASTERCLASS Cinema e filosofia: UN’ESPERIENZA NELLA STORIA

Giovedì 17 novembre - ore 16.00

TALK _ MASTERCLASS Cinema e filosofia: UN’ESPERIENZA NELLA STORIA

Docenti: Emanuela Serri e Rossella Giovannini

Con la masterclass “Cinema e filosofia”, le professoresse Emanuela Serri e Rossella Giovannini, docenti al Liceo Scientifico “Alfredo Oriani” di Ravenna, partiranno dalla proiezione di un film per poi approfondire questioni relative alla filosofia. I loro preziosi spunti didattici guideranno il dialogo con studenti e studentesse.

Tramite la visione del film Venuto al mondo di Sergio Castellitto, si affronterà il tema della guerra attraverso gli occhi delle vittime più inermi: le donne, violate nel più sacro dei misteri femminili e trasformate in armi di guerra. Come su binari paralleli, il dibattito transiterà “dalle storie alla Storia” con riflessioni in cui, grazie al contributo di filosofe come Hannah Arendt, Simone Weil, Etty Hillesum e altre, si metterà in evidenza come il concetto di nazione possa essere degradato e strumentalizzato, resuscitando miti fondativi arcaici e tribali che, insieme al fanatismo religioso, possono condurre alle brutali espressioni di violenza ancora oggi drammaticamente attuali nelle guerre contemporanee.

 

Studenti: 3°, 4° e 5° superiore e universitari.

 

Le docenti: Emanuela Serri e Rossella Giovannini

Docenti al Liceo Scientifico “Alfredo Oriani” di Ravenna da molti anni, partecipano attivamente a vari progetti collegati all’ambito scolastico.

 



Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org