Start Cinema presenta
GREEN PROGRAM2022 NIGHTMARE LEGACY

Opening Night RNFF XX - Save the date!

L’Opening Night inizierà alle ore 20.00 di Sabato 12 Novembre al Palazzo del Cinema e dei Congressi di Ravenna in via Largo Firenze 1.

Una serata inaugurale di festa, ad ingresso libero, aperta a tutta la città, a tutte le spettatrici e a tutti gli spettatori, fedeli ed occasionali. Quest’anno apriremo insieme i festeggiamenti per il ventennale del Ravenna Nightmare Film Fest, con un regalo pensato per ringraziare il nostro pubblico: torta e spumante per tutte e per tutti e, a seguire, la proiezione gratuita di uno dei film più particolari della prestigiosa sezione Contemporanea.  LAMB di Valdimar Jóhannsson

Non perderti l'occasione di festeggiare con noi il ventennale
Si consiglia di prenotare il proprio posto scrivendo una mail a info@ravennanightmare.it


Lamb _ Esordio del regista islandese vincitore del premio originalità a Cannes. Un’esperienza visiva che disorienta e stupisce, una volta accettato di sospendere la cinica incredulità che ci contraddistingue.



LAMB di Valdimar Jóhannsson
Islanda/Svezia/Polonia | 2021 | 106’
Un perturbante poema visivo, ispirato dalle leggende popolari nordiche

María e Ingvar, allevatori di pecore, scoprono una misteriosa creatura appena nata nella loro fattoria in Islanda. Questa svolta inaspettata porta loro molta gioia, ed è solo l’inizio dei loro problemi. Un perturbante poema visivo, ispirato dalle leggende popolari nordiche, sulle imperscrutabili e incontrollabili forze della natura.

 

L’islandese Valdimar Jóhannsson dirige il suo lungometraggio d’esordio dopo aver lavorato come assistente alla camera sul set di grandi produzioni internazionali ed aver frequentato la Filmfactory di Béla Tarr a Sarajevo (qui in veste di produttore esecutivo).
 
Premiato per l’originalità nella sezione Un Certain Regard di Cannes e fresco vincitore del Festival del cinema fantastico di Sitges, Lamb è un’opera prima decisamente sorprendente. Tentare di incasellarlo in un genere specifico non è semplice. Non è un horror ma contiene le atmosfere cupe tipiche del genere, è un dramma famigliare ma l’elemento fantastico sovrasta e assorbe ogni dinamica narrativa. Può ricordare lo svedese Border per il lavoro materico sui corpi immersi nel paesaggio nordico o The Witch di Robert Eggers per le atmosfere oscure e l’uso ossessivo degli animali da fattoria.
 
Di certo Lamb è stato ampiamente influenzato dalle antiche leggende della mitologia norrena dove la natura ricopriva spesso un ruolo ostile e minaccioso.



VENT'ANNI DOPO: LA METAMORFOSI
La trasformazione del festival, iniziata per necessità verso la fine dello scorso decennio, ha finito per diventare il nostro punto di forza.  Nel 2003, anno della sua fondazione, i festival di film di genere di rilevanza nazionale erano molto pochi. Era quindi abbastanza semplice trovare una propria specificità: noi la trovammo nel cinema horror. Per tanti anni questa specificità ci venne riconosciuta e fu gratificante: per noi fu relativamente semplice costruire un programma di rilevanza nazionale, proponendo, ai nostri spettatori e alla stampa, le migliori opere horror in circolazione.  Poi successe qualcosa di, forse, prevedibile, ma per noi invalidante. In seguito al successo internazionale della nuova ondata di film horror giapponesi e non solo, i principali festival di cinema di genere, oltre a programmare film in linea con la propria vocazione di partenza (noir, detective story e fantascienza in particolare), iniziarono a dare sempre più spazio al cinema horror, sottraendoci spesso “pezzi” pregiati. Chi organizza un festival sa bene che è impossibile trovare ogni anno una grande quantità di film eccellenti (di qualsiasi genere si tratti). Quindi,  quando ci siamo trovati a “contendere” un film o un ospite a festival dal forte potenziale (anche perché i suddetti festival avevano invaso anche il nostro campo), per evitare di abbassare la qualità del nostro prodotto, abbiamo optato per la soluzione più naturale.

Attraverso un lavoro di inclusione,  che però non snaturasse l’idea di base da cui era nato il  nostro festival,  abbiamo allargato la selezione a generi confinanti, quali il noir, il crime, il thriller, la fantascienza, in direzione quindi della valorizzazione del lato oscuro del cinema. È stata una folgorazione. Il lato oscuro del cinema (e della televisione, ovviamente) è quello in cui si incontrano, da anni e sempre più spesso, le opere più interessanti e innovative; noi abbiamo anticipato questo vento di cambiamento. Il confine tra l’azione di un regista di genere che introduce nelle proprie opere istanze fortemente autoriali e la prassi di un regista-autore che utilizza i codici del genere per arrivare ad altre ribalte si è assottigliato talmente tanto da diventare impercettibile: il lato oscuro, del cinema e della televisione, e anche del vivere, ha trovato, all’interno del nostro festival, pieno diritto di cittadinanza, e così sarà per gli anni a venire.

Franco Calandrini
Direttore Artistico


Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org