Start Cinema presenta
GREEN PROGRAM2022 NIGHTMARE LEGACY

Incontri Letterari - Presentazione del libro La Stirpe e il Sangue di Lorenza Ghinelli

Il festival GialloLuna NeroNotte, organizzato dall’Associazione culturale Pa.Gi.Ne. di Ravenna, celebra la letteratura gialla e il noir. Nato nel 2003 come rassegna multidisciplinare, promosso dalla Provincia di Ravenna, in collaborazione con il Comune, con questa ventesima edizione propone un calendario di presentazioni, realizzato insieme al Centro Relazioni Culturali, Start Cinema, l’associazione culturale Vox Pluralis; con il Patrocinio del Comune di Ravenna e in collaborazione con il Sindacato librai di Confesercenti.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO LA STIRPE E IL SANGUE di Lorenza Ghinelli (Bompiani, 2022).

Anno 1442. L’esercito ottomano al comando di Murad II irrompe in Valacchia devastando i villaggi. Tra le capanne divorate dalla violenza nasce Radu, affetto da una rara forma di anemia, che riuscirà a sopravvivere solo grazie alla caparbietà di Maria, sua madre, e a quella della sorella Anna. I tre si rifugiano nella foresta; Anna e Maria insegneranno a Radu un’ostinata resistenza e una ferocia necessaria. La loro è la storia di un esilio, e di una scalata che rovescia il potere. A legarli, sopra ogni cosa, il rito del sangue che Maria insegna a Radu e che lo tiene in vita, unendo il suo destino di giovane uomo alla leggenda che porterà Vlad l’Impalatore, meglio noto come Dracula, a imporsi nell’immaginario collettivo. Lorenza Ghinelli si misura con la letteratura gotica reinterpretandola, offrendo ai lettori un racconto nerissimo, ma anche un inno alla sete di riscatto degli esuli e alla forza indomita delle donne.

In presenza dell’autrice, intervistata da Nevio Galeati, scrittore, giornalista e direttore del festival letterario GialloLuna NeroNotte.

Lorenza Ghinelli (Cesena 1981) ha esordito con Il Divoratore (Newton Compton, 2011) venduto in sette paesi; sono seguiti La colpa (finalista al premio Strega), Con i tuoi occhi, Sogni di sangue, Almeno il cane è un tipo a posto (vincitore del premio Minerva), Anche gli alberi bruciano, Tracce dal silenzio (Marsilio 2019, finalista al premio Scerbanenco), Bonny Boy e La stirpe e il sangue (Bompiani). È stata soggettista e sceneggiatrice per la televisione e da anni collabora con la Scuola Holden come docente e tutor. Vive a Rimini.

 




Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org