Il Giro dell’Horror nasce nel 2019 dall’esigenza di raccontare il cinema e la cultura horror italiani in modo approfondito ma decisamente personale.
Si tratta di un format a puntate, creato e scritto da Luca Ruocco per la regia di Paolo Gaudio, che propone allo spettatore di prendere parte ad un viaggio che indaga in profondità il mondo della cultura orrorifica italiana: dalle produzioni indipendenti a quelle mainstream, dalla letteratura ai fumetti.
Alla normale struttura da reportage documentario, con interviste e materiale di repertorio, Il Giro dell’Horror alterna delle scene fiction in cui lo staff di filmmakers autori del progetto è protagonista (Luca Ruocco, creatore e sceneggiatore; Paolo Gaudio, regista; Francesco Abonante, produttore esecutivo), insieme agli ospiti della puntata. Queste scene virano alla commedia e includono momenti importanti di animazione e puppet! Attraverso questa via non abituale, si potranno scoprire spigolature inedite delle personalità degli ospiti protagonisti di puntata.
A #RNFF proietteremo Episodio #02: Sette Note in Meno di InGenereCinema.com, dove viene mostrato l'incontro con il maestro Fabio Frizzi, autore e compositore di colonne sonore entrate nella Storia del Cinema, che nella sua carriera ha avuto modo di lavorare con tanti grandi registi con l’horror nel cuore (da Lamberto Bava a Sergio Martino a Lucio Fulci). Il viaggio degli scalcagnati filmmaker racconterà uno dei momenti più importanti per la produzione cinematografica horror made in Italy.
---
Classe 1981, Paolo Gaudio è regista, sceneggiatore e animatore. Da anni è impegnato nella sperimentazione di tecniche d’animazione quali stop motion, cut out animation e computer grafica. Fantasticherie di un Passeggiatore Solitario segna il suo esordio nel lungometraggio con il quale vince 14 premi internazionali. Nel 2018 riceve il Nastro d'Argento al miglior cortometraggio d'animazione per LOONEY FOODZ! Attivamente collabora con la Rainbow Academy e con l'Accademia delle Belle Arti di Roma alla formazione di nuovi professionisti del settore.
Nel 2019 è regista del format Il Giro dell'Horror, docu-serie dedicata all'horror made in Italy, prodotta da InGenereCinema.com.
Luca Ruocco è sceneggiatore, performer, regista e critico cinematografico.
Nel 1999 fonda insieme a Ivan Talarico la compagnia di teatro DoppioSenso Unico. Ha collaborato con numerose testate cartacee e web di critica cinematografica, da Indie.Horror.it a Taxidrivers a Splatter. Nel 2010 fonda il portale dedicato al cinema e alla cultura di genere InGenereCinema.com, che tuttora dirige.
Scrive le sceneggiature di alcuni cortometraggi, premiati in festival italiani e stranieri, come Versipellis (2011). Ha firmato alcuni saggi dedicati al cinema horror e alla sua storia, pubblicati da Eus Edizioni, UniversItalia e Edizioni Il Foglio. Collabora con Bugs Comics fin dal primo numero di Mostri. Per la stessa casa editrice è autore e parte dello staff creativo dei magazine Alieni e Gangster.
Nel 2016 scrive e dirige, con Marcello Rossi, il documentario Dylan Dog - 30 anni di incubi, prodotto da Studio Universal in collaborazione con Sergio Bonelli Editore. Dal 2012 al 2017 fa parte dello staff del Fantafestival in qualità di organizzatore e selezionatore dei film e dei cortometraggi in concorso. Nel 2018 è stato il direttore artistico della manifestazione romana dedicata al cinema fantastico e alla cultura horror e sci-fi.
Nel 2019 è creatore e sceneggiatore del format Il Giro dell'Horror, docu-serie dedicata all'horror made in Italy, di cui è anche interprete. Sempre nello stesso anno cura e conduce un corso di Storia del Cinema Horror Contemporaneo presso l’istituto IED - Scuola di Design, Moda, Arti Visive e Comunicazione di Roma. Dal 2020 è nel comitato editoriale di Heroes International Film Festival.