Start Cinema presenta

Festival del Cinema di Ravenna - XXIII Edizione
GREEN FESTIVAL & PROGRAMMA NIGHTMARE LEGACY
 

AL PROGREDIR DELLA NOTTE - AL PROGREDIR DELLA NOTTE

di Davide Montecchi
Italia 2025  90'
 
Cast LILLY ENGLERT - LUCIA VASINI - IOANA LAURA JITARIUC - PIER SANDRO FREGLIO
Sceneggiatura  DAVIDE MONTECCHI
Produttore  ELISA GIARDINI
Contatti  https://www.facebook.com/meclimone.produzioni - IG: meclimone.produzioni
Sinossi

Claudia, una venticinquenne segnata da profonde insicurezze, affitta il piano superiore di una casa isolata. Lì conosce Letizia, la proprietaria, una donna affascinante e dal passato oscuro che la introduce alla metafonia, una tecnica per comunicare con i defunti. Ciò che inizialmente sembra un gioco innocente si trasforma rapidamente in un incubo: dopo aver scoperto i terribili segreti nascosti in quella casa, Claudia dovrà lottare per sopravvivere alla follia di Letizia, che intende sacrificarla a entità sovrannaturali.


Nota biografica

Nato a Cesenatico nel 1981, si laurea al DAMS a Bologna con una tesi sul regista Peter Greenaway e partecipa successivamente a seminari e corsi di approfondimento con Tonino Guerra, Alexander Sokurov e lo stesso Greenaway. Nel 2008 si specializza in CGI e animazione 3D presso Big Rock a Treviso, quindi frequenta un corso intensivo in montaggio e post-produzione al Manhattan Edit Workshop di New York, dove vive per circa due anni facendo il regista e montatore di videoclip e spot pubblicitari. Nel 2013 fonda a Rimini la sua casa di produzione con la quale realizza il primo lungometraggio “In a lonely place”. Successivamente, nel 2018, dirige il documentario “In difesa delle sacre immagini” sulla scuola pittorica riminese del 1300. Nel 2025 esce nelle sale il suo secondo film “Al progredire della notte”. Ha collaborato con l’Università di Urbino come docente di "Cinema e Linguaggi Multimediali” e con la Scuola Holden di Torino come docente di Regia. Insieme a Elisa Giardini gestisce la società di produzione Meclimone Produzioni Cinematografiche.

Filmografia (come regista)

  • In a Lonely Place (2016)
  • In difesa delle sacre immagini (2018)
  • Al progredire della notte (2025)

CREDITS

Fotografia
FABRIZIO PASQUALETTO

Scenografia
FRANCESCA ANTOLINI

Montaggio
MATTEO SANTI

Musiche
ENRICO ZAVATTA




Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Canala 43 | 48123 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.464812 | Cell. +39.349.5162425 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org