in collaborazione con
Main Partner Main Media Partner


NESSUNO SIAMO PERFETTI

Giancarlo Soldi
2014  Italia  71'
Interpreti: Tiziano Sclavi, Dario Argento, Mauro Marcheselli, Bianca Pitzorno

Documentario - NASTRO D’ARGENTO 2015 (Italia) – Menzione Speciale; TORINO FILM FESTIVAL 2014 (Italia) – Ritratti d’Artista

Sceneggiatura Giancarlo Soldi
Produttore Stefania Casini
Fotografia Luca Bigazzi
Montaggio Silvia Di Domenico
Musiche Ezio Bosso
Produzione Bizef Produzione, XMAD
Distribuzione Lo Scrittoio

Nessuno siamo perfetti è un viaggio all'interno dell'universo di Tiziano Sclavi, il creatore di Dylan Dog che ha disseminato il nostro quotidiano di immagini, suggestioni, racconti e storie per anni, fino alla sorprendente decisione di ritirarsi da tutto e da tutti.

L’autore schivo, misterioso ma molto amato racconta alla macchina da presa con sincerità le sue memorie da invisibile e svela i pensieri più profondi della sua visionarietà, rendendo palpabile anche il suo flirtare con la morte. Sclavi ha regalato al suo personaggio tutti i suoi incubi nati da una personalità complessa e piena di luoghi oscuri, e lo ha fatto fino a farsi male. Le sue parole danno vita a visioni che si materializzano sullo schermo attraverso animazioni evocative.

La sua intervista – confessione si mescola con le immagini di quel mondo tutt’altro che rassicurante che lo ha ispirato per anni, dando origine a un flusso che diventa il suo ritratto diretto, sincero, sorprendente e inedito.


Giancarlo Soldi (1954)

Giancarlo Soldi possiede una delle più grandi collezioni italiane di fumetti. Si specializza in comunicazione visiva per grandi aziende, occupandosi di corporate video e restyling. Con Tiziano Sclavi scrive la sceneggiatura di NERO e lo dirige. Il film viene presentato alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nel 1992. Numerosi i premi vinti, tra i quali si segnalano l’Industrial Film Award di New York e il Creative Film Award di Chicago. Del 2012 il documentario Come Tex nessuno mai.





Ravenna Nightmare Film Festival - via Mura di Porta Serrata 13 - 48121 Ravenna (Italy) - Tel. e Fax +39.0544.201456
e-mail info@ravennanightmare.itarea riservata
grifo.org