in collaborazione con
Main Partner Main Media Partner


SERGIO "ALAN" D. ALTIERI  - SERGIO "ALAN" D. ALTIERI


Autore e Scrittore, sceneggiatore, traduttore, consulente editoriale e curatore di collane per diverse case editrici, esperto di narrativa di genere, nasce a Milano, ma vive a cavallo tra Stati Uniti e Italia.

Sergio “Alan” D. Altieri, laurea in Ingegneria, autore, sceneggiatore, traduttore, è tra i massimi narratori italiani del thriller d’azione estrema. Nel suo primo romanzo, Città Oscura (1981), è di scena una Los Angeles da incubo metropolitano, ripresa poi nel seguito, Città di Ombre (1991).

Dal 1983 al 1987 collabora con il produttore Dino De Laurentiis e lavora con varie mansioni (story editor, ecc.) ai film Total Recall (Atto di Forza), Conan il Distruttore, Year of the Dragon (L'anno del Dragone) e Blue Velvet (Velluto Blu). Del 1994 è Ultima luce, thriller futuristico ambientato in un mondo in cui il global warming è prossimo al limite critico, viene considerato un punto di svolta nella narrativa di anticipazione. Nel 1995 esce il film Silent Trigger (sceneggiatura originale scritta interamente da Altieri), con Dolph Lundgren e Gina Bellman, mentre nel 1997 Altieri collabora alla realizzazione della mini serie TV in due puntate La Uno Bianca (regia di Michele Soavi) e sempre in quell'anno vince il Premio Scerbanenco con il romanzo Kondor, thriller bellico in cui Altieri precorre i tempi presentando un’apocalittica guerra mediorientale ad alta tecnologia. Con la Trilogia di Magdeburg (Corbaccio, TEA), Altieri compie un salto tematico affrontando in chiave d’intrigo storico e di saga bellica la disastrosa Guerra dei trent’anni (1618-1648). Da marzo 2006 a giugno 2011 Altieri è stato direttore editoriale delle collane da edicola di Mondadori: I Gialli, Urania, I Classici del Giallo, Segretissimo, Segretissimo SAS, Romanzi. Nel 2013 avvia una nuova saga di fantascienza con il libro Juggernaut pubblicato dalla TEA.

Accanto all'attività di scrittore Altieri porta avanti quella di traduttore. Nel corso degli anni traduce importanti autori quali Andy McNab (di cui traduce l'autobiografia), David Robbins, Stuart Woods; traduce anche i primi due volumi del Preludio a Dune scritti da Brian Herbert e Kevin J. Anderson, le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, la saga fantasy di George R. R. Martin; per i Meridiani Mondadori ha tradotto i racconti di Raymond Chandler e i romanzi di Dashiell Hammett.

Ha recentemente curato e tradotto per Feltrinelli Universale Economica un'antologia di racconti di H.P. Lovecraft.





Ravenna Nightmare Film Festival - via Mura di Porta Serrata 13 - 48121 Ravenna (Italy) - Tel. e Fax +39.0544.201456
e-mail info@ravennanightmare.itarea riservata
grifo.org