italiano | english









Italian capital of horror cinema


28 October / 4 November 2012 – 10th edition – Cinema Corso, Via di Roma 51 - Ravenna, Italy

SETTE NOTE IN NERO

Lucio Fulci
1977  italia  95'

aka: “The Psychic”; “Siete Notad En Negro”; “Murder To The Tune Of Seven Black Notes”; “L'Emmurée Vivante”; “Premonição”.

 

Da bambina Virginia vede sua madre suicidarsi e in età adulta sembra aver acquisito dei poteri chiaroveggenti...

Un Fulci in gran forma, un sorprendente thriller iper-violento dalla struttura narrativa perfetta. Oggi rimane il suo film meno visto nonostante ai tempi in primis sia stato distribuito grazie al colosso Rizzoli nei circuiti di prima visione per poi approdare - e trionfare - subito dopo nei circuiti regionali. Un giallo horror - ambientato in una toscana da incubo - avvincente, onirico, parapsicologico e ricco di effetti splatter che si avvale di un un ottima sceneggiatura firmata insieme a Dardano Sacchetti. In “Kill Bill Volume I” Tarantino ha voluto omaggiarlo inserendo nella colonna sonora le note del carillon maledetto.


Lucio Fulci (1927-1996)

Insieme a Mario Bava, Fernando Di Leo e pochi altri, Lucio Fulci è una delle figure più importanti del cinema popolare italiano. Attivo prima come sceneggiatore di commedie (“Un Giorno In Pretura”, 1953; “Un Americano A Roma”, 1954; “Totò All'Inferno”, 1955; “Totò Sulla Luna”, 1955; “Totò, Peppino E... La Dolce Vita”, 1961; e altri...) e poi come regista di tal genere e musicarelli. Dirigendo “I Due Della Legione Straniera” (1962), decimo dei centoventi e passa film di Franchi & Ingrassia, inventò definitivamente il loro ruoli nella coppia. Sul finire degli anni'60 si dedicò quasi esclusivamente al genere thrilller (“Una Sull'Altra”, 1969; “Una Lucertola Dalla Pelle Di Donna”, 1971; “Non Si Sevizia Un Paperino”, 1972 e questo “Sette Note In Nero”) senza tralasciare di tanto in tanto le commedie e i western. Nel 1979 grazie all'intramontabile cult “Zombi 2” approda nel horror diventando uno dei protagonisti più prolifici degli anni'80 (memorabili i suoi “Paura Nella Città Dei Morti Viventi”, 1980, “...E Tu Vivrai Nel Terrore! L'ALdilà” e “Quella Villa Accanto Al Cimitero” entrambi del 1981). Consigliatissima anche la visione del suo tardo spaghetti-western “I Quattro Dell'Apocalisse” (1975) contenente una scena splatter da antologia. Muore nel 1996 all'età di 68 anni prima di riuscire ad ultimare “M.D.C. Maschera Di Cera” (1997) affidato poi ad uno dei suoi ex realizzatori di effetti speciali Sergio Stivaletti.




Sceneggiatura Lucio Fulci, Dardano Sacchetti, Roberto Gianviti
Interpreti Jennifer O'Neill, Gabriele Ferzetti, Marc Porel, Gianni Garko, Evelyn Steward, Jenny Tamburi
Fotografia Sergio Salvati
Montaggio Ornella Micheli
Musiche Fabio Frizzi, Franco Bixio, Vince Tempera
Produzione Franco Cuccu per Cinecompany - Roma

Ravenna Nightmare Film Festival - via Mura di Porta Serrata 13 - 48121 Ravenna (Italy) - Tel. e Fax +39.0544.201456
e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org