italiano | english









Italian capital of horror cinema


28 October / 4 November 2012 – 10th edition – Cinema Corso, Via di Roma 51 - Ravenna, Italy

News


06/11/2012
I VINCITORI 2012 - Concorso Internazionale lungometraggi
.

La giuria del Concorso internazionale per Lungometraggi _composta dal regista spagnolo Miguel Ángel Vivas -autore di Secuestrados – film vincitore dell'Anello d'Oro al RNFF011- Manlio Gomarasca - cofondatore della rivista Nocturno Cinema e autore di numerosi libri sul cinema di genere – e dal giornalista e critico cinematografico Davide Turrini _  ha deciso di assegnare all’unanimità il Premio Anello d'Oro al Miglior Film in concorso a:

“Inbred” del regista inglese Alex Chandon “Per aver saputo immergere lo spettatore dalla rappresentazione del teatro di vita ad un carnevalesco irriverente splatter grand guignol, in un inferno di paura senza alcun limite”.

La giuria ha inoltre assegnato la Menzione Speciale a:
"Zombadings 1": Remington and the Course of Zombadings del regista filippino Jade Castro "Per la capacità di mescolare lo zombie movie e la tematica gay, lo humor e l'horror giapponese, senza paura e senza cadere in facili stereotipi".

05/11/2012
I VINCITORI 2012 - Concorso europeo cortometraggi
.

La giuria del Concorso europeo per cortometraggi _composta dal documentarista Fabrizio Varesco, dal regista, attore e danzatore Danilo Conti e dal giornalista e membro del “Circolo Sogni” Roberto Artioli_ ha deciso di assegnare il Premio Anello d'Argento al Miglior Cortometraggio in concorso a:

"Kellerkind" di Julia Ocker "L'atavica diffidenza nei confronti della diversità prende forma in una dimensione onirica nella quale i personaggi assumono un valore che va oltre allo spazio, al tempo e alla storia".
La giuria ha inoltre assegnato una Menzione Spaciale a:
"Monsters Don't Exist" di Paul Urkijo "Il cortometraggio trova la sua connotazione di forma e significato costruendo un linguaggio non codificato ai canoni del genere".



03/11/2012
GLI OVO FANNO TREMARE LE MURA DEL NIGHTMARE
.

Il Nosferatu di Murnau del 1922 è stato musicato dal vivo infinite volte e in molti modi diversi. Pensandolo in chiave horror, gli OvO hanno saputo rendere in pieno l'espressionismo di questo capolavoro del cinema tedesco. Le celeberrime scene che hanno reso questo vampiro l'icona di tutti i vampiri sono state rese ancora più abrasive e disturbanti dalla chitarra graffiante e dalla voce di Stefania Pedretti e dalle percussioni essenziali di Bruno Dorella.


 


02/11/2012
"LA PLANETE SAUVAGE" un capolavoro dell'animazione in pellicola
.

"La Planete sauvage" di Rene Laloux selezionata dal curatore Sandro Prostor Koroval regala al RavennaNightmareFilmFest un momento indimenticabile.

01/11/2012
SOLD OUT AL RAVENNANIGHTMAREFILMFEST
.

Giornate intense al RavennaNightFilmFest. Proiezioni in anteprima nazionale, retropsettive d'autore e molto altro...

23/10/2012
IL RAVENNA NIGHTMARE INAUGURA CON IL CAPOLAVORO DI TARKOVSKIJ
.

Domenica 28 ottobre ore 16.30 apertura del Ravenna Nightmare Film Festival al Cinema Corso di Ravenna con il film capolavoro del grande regista russo Andrej Tarkovskij - SOLARIS in versione integrale

22/10/2012
Ravenna Nightmare - Nuove date dal 28 ottobre al 4 novembre
.

Il Ravenna Nightmare causa problemi tecnici slitta di un giorno. Dal 28 ottobre al 4 novembre. Si è chiuso con molti titoli interessanti anche il Concorso Internazionale lungometraggi. Tutte le ultime novità nella cartella stampa in download nel sito.

 

12/10/2012
Si chiude la selezione del Concorso Europeo Cortometraggi
.

Una rosa di dodici cortometraggi tra il meglio della recente produzione europea di genere, provenienti da Spagna, Germania, Irlanda, Regno Unito e Italia, si contenderanno il primo premio. L'anello d'Argento dell'orafo Marco Gerbella.

03/10/2012
In collaborazione con BRONSON PRODUZIONI gli OvO sonorizzano dal vivo il Nosferatu di F.W. Murnau
.

Il Nosferatu di Murnau del 1922 è stato musicato dal vivo infinite volte, in molti modi diversi. Pensandolo in chiave horror, riesce difficile trovare un gruppo più adatto degli OvO per rendere in pieno l'espressionismo di questo capolavoro del cinema tedesco.  Bram Stoker e Friedrich Wilhelm Murnau possono dormire sonni tranquilli, il loro Dracula continua ad essere il Re dell' Incubo.

22/09/2012
Anche quest’anno al Nightmare la sezione Deliri d’Autore
.

Secondo appuntamento con la rassegna dedicata al cinema d'autore del delirio. Altri tre capolavori dalle venature horror perfettamente miscelati con gli elementi classici e basilari del cinema di genere (in questo caso: creature mostruose, thriller e fantascienza) insolitamente rappresentati da “maestranze” del cinema d'autore internazionale come  Nicolas Roeg e Roland Topor & René Laloux &  David Lynch con l’imperdibile ERASERHEAD….

21/09/2012
Nella sezione Bloody Vintage il film cult di Lucio Fulci “Sette note in nero“
.

Il film di Fulci meno visto dal grande pubblico nonostante ai tempi sia stato distribuito da un colosso come la Rizzoli. Un giallo horror - ambientato in una toscana da incubo - avvincente, onirico, parapsicologico e ricco di effetti splatter che si avvale di un un ottima sceneggiatura firmata da Dardano Sacchetti. In “Kill Bill” Tarantino ha omaggiato questo film inserendo nella colonna sonora le note del carillon..

21/09/2012
A grande richiesta del pubblico dopo sei anni torna Bloody Vintage
.

L'omaggio che il RNFF dedica al selvaggio mondo del cinema horror di matrice popolare. L'exploitation allo stato puro rigorosamente in 35mm usurati per testimoniare l'assidua presenza di disparate pellicole 'della paura' nelle vecchie e pittoresche sale italiane di seconda visione (i così detti “circuiti regionali”) nelle quali nella maggior parte dei casi riscuotevano i più grossi successi di pubblico e botteghino nonostante il prezzo del biglietto ridotto.

Ravenna Nightmare Film Festival - via Mura di Porta Serrata 13 - 48121 Ravenna (Italy) - Tel. e Fax +39.0544.201456
e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org