2017 |
Palazzo del Cinema - Largo Firenze 1 - Ravenna
28 ottobre - 5 novembre
28 ottobre - 5 novembre 2017 | Palazzo del Cinema - Largo Firenze 1 - Ravenna

MASTER CLASS ALESSANDRO FABBRI

SERIE TV E FILM: DUE SCRITTURE A CONFRONTO

“Da Aristotele a oggi: i tre atti come motore primario della narrazione, che si evolve dal linguaggio cinematografico a quello della moderna serialità televisiva. Come sono ideati le trame e i personaggi che vivono sullo schermo?”

La master class è coordinata dal Docente di Lingua e Letteratura Greca Alessandro Iannucci ed è realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, la Fondazione Flaminia per l’Università in Romagna.


Docente: Alessandro Fabbri, scrittore e sceneggiatore

Alessandro Fabbri è uno scrittore e sceneggiatore ravennate. Nel 1996 ha vinto il premio Campiello Giovani con il romanzo breve “Mai fidarsi di un uomo che indossa un trench blu”, pubblicato da Marsilio nel 1997. Il romanzo “Mosche a Hollywood” (Minimum Fax, 2000) è diventato nel 2005 il film “Hollywood Flies”, girato negli USA.

Nel 2008 ha scritto a quattro mani con lo scrittore ravennate Eraldo Baldini il romanzo “Quell’estate di sangue e di luna” per i tipi di Einaudi Stile Libero. Nel 2010 pubblica con Bompiani “Il Re dell’Ultima Spiaggia”, mentre nel 2014 scrive con Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo “Il ragazzo invisibile” pubblicato da Salani.

Come sceneggiatore ha scritto l’adattamento italiano della serie “In Treatment” ed è il creatore della serie televisive “1992” e “1993” insieme a Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo.

Sempre con Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo è autore della sceneggiatura de “La Doppia Ora” di Giuseppe Capotondi, (film del 2009 uscito in vari Paesi europei e negli Stati Uniti  e  in concorso alla 66° Mostra del Cinema di Venezia e in diversi festival internazionali) e de “Il ragazzo invisibile” (Vincitore del Nastro d'argento 2015 come Miglior Soggetto) e “Il ragazzo invisibile 2”, entrambi diretti da Gabriele Salvatores.

E' stato nominato Maestro alla scuola Holden dove questa nomina ha un profondo significato.

“Maestro” di “Serialità & TV”, il college per gli aspiranti sceneggiatori di serie tv o altri tipi di programmi televisivi, sarà invece lo scrittore e sceneggiatore Alessandro Fabbri, che è tra i realizzatori della serie 1992 e ha scritto il soggetto del film Il ragazzo invisibile (2014) di Gabriele Salvatores.

I Maestri sono l’anima e il punto di riferimento di ogni College. Oltre a Farinetti e Akhil Sharma si riconferma, per Scrivere, Alessandro Baricco, che seguirà gli allievi nel College in cui ci si allena ad applicare la scrittura in ogni ambito possibile. Marta Donzelli, produttrice cinematografica e co-fondatrice della Vivo Film, sarà invece la Maestra di Cinema. Alessandro Fabbri, scrittore e sceneggiatore di serie come 1992 e Catturandi, oltre che vincitore del Nastro d’argento nel 2015 per il soggetto di Il ragazzo invisibile, seguirà gli studenti di Serialità & TV. Ancora da confermare, invece, i Maestri di Reporting e Digital.

 




1992: l’intervista ai creatori della serie

 



Iscriviti alla nostra Newsletter

Privacy:



Ravenna Nightmare Film Festival | via Mura di Porta Serrata 13 | 48121 Ravenna (Italy) | Tel. e Fax +39.0544.201456 | e-mail info@ravennanightmare.it
grifo.org