Nasce Festival Premiere una iniziativa che promuove il cinema d'autore di genere. Ravenna Nightmare Film Fest anticipa il festival offrendo alla città una nuova iniziativa, Festival Premiere, che presenta prime visioni di film di genere, d’autore, in lingua originale. L'iniziativa è resa possibile dalla collaborazione con Publimedia e Cinema City dove in anteprima verranno selezionati alcuni film dalle caratteristiche Nightmare.
Opening Night è la serata di inaugurazione, evento di apertura del Festival. L’occasione quest’ anno è la celebrazione del 20° anniversario del film Nirvana, del Premio Oscar Gabriele Salvatores. Una serata esclusiva per offrire al pubblico più fedele un momento speciale in cui presentare i nostri ospiti, annunciare i progetti speciali, ringraziare i nostri partner e festeggiare l'apertura della nuova edizione.
Partecipano al Concorso Film Lungometraggi inediti in Italia riconducibili al cinema di genere nella sua accezione più ampia, suscettibili di contribuire al rinnovamento stilistico e tematico del cinema.
In collaborazione con Circolo Sogni.Partecipano al Concorso Cortometraggi film inediti in Italia riconducibili al cinema di genere nella sua accezione più ampia. Progettazione dell'immagine Concorso Cortometraggi a cura della classe 3G del Corso di Grafica e Comunicazione dell'ITG Morigia
In stretta collaborazione con i principali distributori nazionali e internazionali, questa sezione, è strettamente connessa alle novità presentate nei maggiori mercati. In assoluta esclusiva Ravenna Nightmare è lieto di presentare due titoli di raro fascino ed ancora poco conosciuti alla distribuzione italiana.
La sezione tradizionale del Festival, che racconta la Storia, la Memoria e le Celebrazioni. Ravenna Nightmare ha sempre sentito la necessità di dare voce al cinema del passato nel migliore dei modi, attraverso retrospettive, personali e omaggi.
Visioni e incontri formativi dedicati al cinema per promuovere nel pubblico dei giovani e giovanissimi l’esperienza cinematografica.
In collaborazione con l’Associazione A.S.C.I.G. - Associazione per gli Scambi Culturali fra Italia e Giappone, curata da Marco Del Bene e Gabriele Scardovi, dalla quindicinale esperienza di Ottobre Giapponese, nasce estAsia dedicata ad una delle cinematografie più presenti nel cinema di genere, quella giapponese ed asiatica. si Progettazione dell'immagine Estasia a cura della classe 3G del Corso di Grafica e Comunicazione dell'ITG Morigia
Off Screen consiste in una serie di eventi, incontri e collaborazioni per far sì che il festival possa entrare sempre più profondamente nel tessuto socio-culturale della nostra città. Progettazione dell'immagine Off Screen a cura della classe 3G del Corso di Grafica e Comunicazione dell'ITG Morigia
A cura del Festival Letterario GialloLuna NeroNotte