Il progetto Nightmare School e le sue sezioni, Kids, Junior e Master Class fanno parte del Piano di Offerta Formativa (POF), le proposte del Comune di Ravenna per la Qualificazione Scolastica per l’anno scolastico 2017-2018.
Giovedì 7 settembre 2017 lo staff di RNFF era presente al Teatro Rasi insieme a tutte le agenzie formative della città di Ravenna per incontrare i docenti e presentare loro le iniziative di Nightmare School.
Nightmare Kids, dedicato alle scuole primarie, propone la proiezione del film d’animazione “Il bambino che scoprì il mondo” di Alê Abreu mentre Nightmare Junior, proiezione dedicata alle scuole secondarie offre la visione del film "Hugo Cabret" di Martin Scorsese.
Le Master Class, dedicate agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori di secondo grado e dell’Università di Ravenna, si articolano in tre lezioni che trattano e approfondiscono il rapporto tra narrazione, letteratura e cinema.
Lo scrittore e sceneggiatore Alessandro Fabbri terrà la lezione su “Serie tv e film: due scritture a confronto”, lo scrittore Valerio Evangelisti condurrà l’incontro “Nicolas Eymerich, l’inquisitore” che verte sulla creazione del suo personaggio più famoso, il terzo appuntamento dal titolo “Vostro onore mi oppongo!” ha per docenti gli scrittori Lorenzo Marone e Nicola D’Agostino.