Il produttore Dimitri de Clercq (sua la produzione dello scandaloso Ma Mère con Isabelle Huppert) dirige You Go To My Head, un noir sentimentale ambientato nel deserto ed interpretato dall'attrice belga Delfine Bafort.
YOU GO TO MY HEAD (Belgio, Francia, Germania, 2017, 116’)
Regia / Direction – Produttore / Producer: Dimitri de Clercq
Executive Porducer / Produttore Esecutivo: Thomas Gottschall, Evelyne Faure, Lionel Lambert
Sceneggiatura / Screenplay: Dimitri de Clercq, Pierre Bourdy, Rosemary Ricchio
Interpreti / Cast: Delfine Bafort, Svetozar Cvetkovic, Arend Pinoy
Fotografia / Cinematography: Stijn Grupping
Montaggio / Editor: Tobias Beul
Musica / Music: Hacène Larbi
Produzione / Production Company: CRM-114, The Terminal
Contatti: crm-114@wanadoo.fr
Premi / Awards: 50TH HOUSTON INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 2017 (USA) – WorldFest Special Jury Remi Award for Best Theatrical Feature Film Production, WorldFest Gold Remi Award for Best Directing (Dimitri de Clercq), The Houston Broadcast Critics Best Pictures Award from The Houston Society Film Critics Society, The Houston Broadcast Critics Best Actor Award (Svetozar Cvetkovic) from The Houston Film Critics Society, WorldFest Best Actress Nomination for Delfine Bafort
In un tratto desolato del Sahara, un misterioso incidente automobilistico lascia una giovane donna persa e sola. Jake, un ricco architetto, trova la donna senza sensi. Conducendola al più vicino ospedale, scopre che la donna soffre di amnesia post-traumatica. Rapito dalla sua bellezza, Jake afferma di essere suo marito. Le dà un nuovo nome, Kitty, e la porta con sé nella sua sperduta casa nel deserto per farle recuperare la salute. Mentre Kitty si sforza di ricordare chi sia veramente, Jake inventa una vita fittizia da condividere con lei – la vita che ha sempre desiderato. A poco a poco Kitty si innamora di lui. Ma quando inizia a ricordare alcuni momenti del suo passato, in Jake cresce sempre più la paura di perdere l’amore della sua vita.
Dimitri de Clercq
Il produttore diventato regista, Dimitri de Clercq ha iniziato la sua carriera da produttore con i registi Mathieu Kassovitz (Café au Lait), Alain Robbe-Grillet e Raúl Ruiz (La Golden Boat, Time Retained e Savage Souls). Nel 1993 ha vinto un Premio Internazionale Emmy per la produzione di Ray Müller, il controverso documentario The Wonderful, Horrible Life di Leni Riefenstahl. Un belga belga, de Clercq, è cresciuto in Medio Oriente prima di dirigere la direzione e la produzione cinematografica presso la scuola Tisch di Arti dell'Università di New York. Nel 2002, ha aperto la propria azienda di produzione, CRM-114, così chiamata in omaggio a Stanley Kubrick. Il fascino subito da de Clercq con il deserto lo ha portato a produrre diversi film premiati in ambienti desolati, tra cui la Terra e gli Ashes di Atiq Rahimi (2005) e il regista iracheno di Babylon (2009) di Mohamed Al-Daradji. La selvaggia deserta del deserto è stata anche un'inspirazione fondamentale per You Go To My Head, il debutto regista di de Clercq.